Barbanera: oroscopo calendario e Almanacco 2015

La leggenda vuole che Barbanera sia un astronomo del 1700 nato e vissuto per un breve periodo a Foligno, dove conobbe la sua vocazione per lo scrutamento del cielo degli astri e delle stelle, e condusse una vita da eremita dedito alla sua passione, tralasciando il contatto con il pubblico e curando soltanto questa scienza che ebbe modo di sviluppare ai massimi livelli del proprio tempo, tanto da esserre ricordato fino ad oggi come uno dei maggiori perfezionatori del metodo astrologico odierno, da lui rivoluzionato. A partire dal 1761 i validi e già molto seguiti consigli di Barbanera, dispensati oralmente ai cittadini di Foligno e a chi gliele faceva richiesta, furono raccolti dapprima in un lunario pubblicato in una versione di una sola pagina recante consigli in tema di amore sentimenti e di lavoro, e diventò un vero e proprio punto di riferimento specialmente per le classi rurali del tempo, che valutavano l’appuntamento con l’almanacco come imprescindibile momento di comunicazione sociale, agli effetti valido mezzo per perfezionare l’alfabetizzazione, allora non certo diffusissima.

Il libro e le pubblicazioni antiche

Poi dal 1762 furono pubblicate versioni più ampie  e dettagliate dello stesso almanacco, con consigli legati all’astrologia e all’oroscopo, rilegati in un vero e proprio libro pubblicato su carta stampata, la cui tradizione prosegue. Oggi prosegue la centenaria tradizione e anche quest’anno l’almanacco di Barbanerca con consigli per l’oroscopo 2015, l’amore e molto altro è disponibile nelle librerie. Il suo fondatore rimane sconosciuto ai più, quasi come un personaggio leggendario che ha regalato la fondazione di una brillante tradizione senza apparentemente aver voluto lasciar alcuna traccia nemmeno fotografica di sé. Di Barbanera infatti non si hanno foto, ma solo qualche piccolo ritratto che lo vede con gli strumenti che caratterizzavano la sua attività, che potrebbe essere definita come l’attività di uno dei più celebri precursori dell’astrologia moderna: un cannocchiale, la mappa del cielo e il compasso; a lui bastava questo per stilare delle apprezzatissime previsioni astrologiche che hanno costituito un vero fenomeno per il tempo in cui venivano redatte oltre che uno strumento di diffusione di cultura e civiltà. Barbanera viene raffigurato con la Barba lunga e scrutante l’oggetto delle sue imperiture indagini: il cielo e l’astrologia.

Oroscopo calendario e almanacco di Barbanera

Per approfondire tutto quello che riguarda l’oroscopo e l’almanacco di Barbanera non possiamo che rimandare al sito ufficiale, con tutte le informazioni che possono interessare inerenti alla storia, anche più dettagliata, dell’almanacco di Barbanera, alle pubblicazioni di uscita più recente nonchè alle novità di prossima pubblicazione e diffusione.

You must be logged in to post a comment.