La sesta carta dei Tarocchi, facente parte dei cosiddetti Arcani Maggiori, è la carta degli Amanti, chiamata anche carta dell’Innamorato o Amore. Mai come in questo caso la rappresentazione grafica è molto varia da mazzo a mazzo: la carta può infatti raffigurare due persone in procinto di sposarsi, piuttosto che un uomo fra due donne o viceversa una donna fra due uomini; sempre però presente nella raffigurazione degli Innamorati, Cupido simbolo univoco di amore. Il significato generalmente attribuito alla carta in questione è di una tensione amorosa dovuta all’incontro o scontro fra due persone. Essa rappresenta sentimenti che presi in solitaria sono positivi ma, poi, sono da valutare in base alle circostanze.

Significato

Sesta carta dei Tarocchi: gli Innamorati
Sesta carta dei Tarocchi: gli Innamorati

Gli amanti generalmente sono rappresentati come nudi, nudi e passionali nel giardino per antonomasia, quello dell’Eden. L’uomo ha lo sguardo rivolto verso la donna mentre la donna guarda verso l’alto, verso un angelo, verso il cielo, verso l’orizzonte. Il serpente solitamente è un altro simbolo immancabile nella carta dei tarocchi degli Amanti ma anche in questo caso dipende molto da mazzo a mazzo. Questa rappresentazione cosa ricorda? Qual è il suo significato? La carta dell’Amore è una carta potente, suscita un sentimento forte e passionale in grado immediatamente di appassionare anche chi si trova davanti alla carta dei Tarocchi raffigurante gli Amanti. La carta è sì sinonimo di amore, di un rapporto e di passione ma implica anche una scelta. Vivere un rapporto amoroso infatti implica delle scelte che la carta dei tarocchi non dimentica.

Naturalmente la carta degli Amanti spinge verso una unica scelta: quella di seguire il proprio cuore. Sarà una scelta coraggiosa e giusta oppure no? Vediamolo insieme.

Come interpretare la carta dritta?

L’Innamorato (o gli Amanti) come abbiamo già avuto modo di accennare impongono una scelta non solo amorosa ma anche di vita. Chi si trova dinanzi a questa carte avrà una decisione molto importante da prendere e la dovrà gestire con attenzione, cuore, passione e sentimento. Una decisione può però non essere solo vista dal punto di vista amoroso ma anche per quanto riguarda i rapporti di amicizia o anche il lavoro. La carta può infatti significare una scelta dal punto di vista lavorativo e in questo caso bisogna fidarsi e lasciarsi trasportare solo dalle proprie passioni. Azzerare la mente e vivere la vita con il cuore, questo il consiglio della carta degli amanti.

Come interpretare la carta al rovescio?

La carta degli Amanti si può presentare però anche capovolta. Spesso la carta capovolta viene vissuta con un senso di profondo disagio ma talvolta la situazione non è così drammatica. La carta degli Amanti capovolta rappresenta una scelta difficile che sarà prossima, una scelta tormentata e vissuta in modo molto indeciso. Il consiglio in questo caso è quello di dimenticare incertezze e problematiche e anche qui, vivere la scelta nel modo più sereno e giudizioso possibile senza farsi ingannare o condizionare dagli altri. La scelta è unicamente vostra, di nessun altro. State attenti ai danni che gli altri vi potranno causare, scegliete indipendentemente.