Il Carro è la settima carta facente parte degli arcani maggiori. Nel gioco delle carte, il Carro ha un valore superiore agli Amanti ma inferiore alla Giustizia. Solitamente Il Carro è raffigurato come un condottiero, guerriero o Re che è trainato da due cavalli. Tante volte la biga rappresentata è alata. Il Re spesso ha una corona, o nel caso del guerriero un copricapo. Come sempre il simbolismo per quanto riguarda i Tarocchi è molto vago. Il Carro, alla luce di quanto verrà esposto di seguito, è una carta che consiglia di focalizzare la propria energia su un obiettivo principale. Vediamo meglio il significato complessivo della carta, il versante al dritto e quello al rovescio.

Significato

Il Carro: settima carta dei Tarocchi Arcani Maggiori
Il Carro: settima carta dei Tarocchi Arcani Maggiori

Il Carro ha un significato generalmente positivo: simbolo di vitalità e di forza. Il Carro gode di una presenza centrale molto forte come quella del condottiero o re. Energia e sicurezza ma anche tutto il potere di chi ha combattuto per una vita. Sette è un numero molto rappresentativo, è il numero del completamento, del cerchio che si chiude. E’ un numero “pesante”, centrale, divisibile solo per se stesso. Il Carro rappresenta l’autodisciplina e un duro sforzo ma è anche simbolo di impegno costante e duraturo. Il Carro implica una decisione da prendere molto velocemente, non c’è tempo da perdere quindi i due fattori chiave saranno rapidità e sicurezza. Questa carta insegna a raggiungere i propri obiettivi e traguardi con decisione e determinazione. La settima carta degli Arcani Maggiori è un viaggio, implica la realizzazione dei propri sogni.

Come interpretare la carta dritta?

La carta nel verso dritto, de il Carro, imprime una forza positiva; il Carro implica delle prove ma è anche simbolo di consapevolezza e stabilità emotiva ma anche fiducia. Il Carro, in versione dritta, rappresenta anche un superamento dell’incertezza e delle difficoltà della vita. Quando si presenta in questo verso, il Carro è anche simbolo di trionfo, del raggiungimento di una posizione sociale stabile così come quella affettiva. Indica anche iniziativa e un forte senso di progresso.

Come interpretare la carta al rovescio?

La carta nel verso rovescio, de il Carro, è simbolo di preoccupazioni e di un forte rischio in agguato. Non bisogna mantenere un atteggiamento arrogante verso gli altri e questo è un insegnamento fondamentale. Il Carro, come significato al negativo, è simbolo anche di errori di valutazione ma anche di instabilità emotiva. Il Carro è una carta molto forte, sotto diversi aspetti. Dal punto di vista negativo, il Carro è simbolo di incertezza, di una sconfitta, di un progetto non realizzato. Può rappresentare anche una situazione negativa transitoria, una perdita di controllo o un momento decisamente no. Il Carro al negativo è anche simbolo di problemi d’affettività e di un egoismo e disprezzo verso gli altri molto evidenti.