Il Mondo rappresenta la ventunesima carta degli Arcani Maggiori. Per quanto concerne l’ambito dei Tarocchi è conosciuta anche come La Terra oppure l’Universo. Il mondo solitamente è rappresentato da una giovane donna dal bell’aspetto che mostra alcune delle proprie nudità. Spesso nelle mani ha due bacchette bianche e ai quattro angoli della carta vi sono la testa di un essere umano, l’aquila, il leone e il toro. Solitamente la carta del mondo rappresenta un successo prossimo o una gioia inattesa ma bisogna prestare attenzione al suo significato capovolto.

Significato

Il Mondo: XXI carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi
Il Mondo: XXI carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi

La carta del Mondo nei Tarocchi rappresenta un successo prossimo oppure la conclusione di una situazione spiacevole della propria vita e l’inizio di un periodo positivo. Il mondo è simbolo di felicità, gioia, bellezza e prosperità. Il Mondo rappresenta la conclusione di un progetto, il compimento di un’azione difficile o la realizzazione personale. E’ il momento di gioire dei propri successi.

Come interpretare la carta dritta?

La carta del Mondo pescata nel suo significato al positivo equivale ad un successo che viene maturato lentamente e con il dovuto sforzo. Implica una persona decisa che si è posta un obiettivo e cerca di raggiungerlo in modo sereno e corretto, senza scavalcare o prevaricare sugli altri. Rappresenta un’evoluzione costante, una vittoria finalmente arrivata, un momento della propria vita particolarmente positivo. E’ sicuramente una delle carte, nella versione dritta, migliori di tutto il mazzo dei Tarocchi perché non è una “fortuna effimera” ma rappresenta uno stato ben consolidato. Felicità, salute, allegria, ottimi rapporti con la famiglia, soddisfazione dal punto di vista lavorativo… Il mondo pescato come carta dritta è certamente la carta che tutti vorremmo pescare, significato di una grossa realizzazione dalla sfera privata e personale come può essere il matrimonio, la nascita di un figlio, passando per quella professionale che può essere un nuovo stimolante lavoro oppure un aumento del proprio stipendio.

Come interpretare la carta al rovescio?

Il Mondo è positivo anche come carta al rovescio, non è di certo soddisfacente come nella sua versione al dritto ma anche capovolto il mondo non rappresenta l’opposto ma solo un’attenuazione degli effetti sopra descritti. Si assiste quindi ad un evento prossimo che si attende con ansia, ad una realizzazione personale ormai prossima ma non ancora raggiunta, ad un sacrificio che bisogna fare per uno scopo futuro superiore e via dicendo. Alcuni significati negativi, il mondo al rovescio, li porta però con sé: incomprensioni dal punto di vista amoroso oppure un allontanamento del partner ma anche un pericolo imminente. Non è una carta distruttiva ma di certo implica dei sacrifici e delle scelte ben ponderate. Un altro significato che il mondo al rovescio può rappresentare è anche la mancata realizzazione di un progetto. Il Mondo continua però ad essere una carta che insegna molto; insegna a gioire e a fare tesoro delle piccole gioie della vita e invita anche ad apprezzare le piccole conquiste di tutti i giorni. La felicità si ottiene infatti in questo modo, facendosi forza e credendo nelle proprie possibilità future ma cercando di vivere soprattutto il presente.