La ruota della fortuna, conosciuta anche come ruota, è la decima carta degli Arcani Maggiori. La sua raffigurazione è molto semplice, vi è una grande ruota al centro della carta con una persona armata di spada, rappresentante della fortuna. Altre due figure sono aggrappate alla ruota: una di esse sale e una scende.

Significato

La decima carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi: la Ruota o Fortuna
La decima carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi: la Ruota o Fortuna

Il significato della ruota della fortuna è quanto di più intuitivo si possa immaginare: la fortuna che gira, la ruota della vita in costante movimento. Il significato più profondo riguarda la natura e la sorte stessa dell’esistenza umana, di per sé instabile. Da un momento particolarmente negativo si può ritrovare la luce e migliorare, da un momento positivo si può trovare sul proprio cammino un ostacolo insormontabile e cadere in una depressione o in un momento di seria difficoltà. La vita è una ruota, una ruota che gira continuamente e ci sarà sempre chi sale e chi scende.

Come interpretare la carta dritta?

La ruota della fortuna pescata per dritta indica un cambiamento in atto, una rivoluzione che si presenta sulla propria porta pronta ad esplodere.

La carta dritta indica però che questo cambiamento può risultare positivo, può offrire diverse porte aperte in cui avventurarsi ma non è tutto rose e fiori. Gli eventi infatti sono inarrestabili, ciò che risulta bello e positivo oggi potrebbe essere un danno domani. Per questo motivo bisogna saper cogliere il bene e il buono da ogni imprevisto ed evento inatteso ma senza “attaccarsi” e fare troppo affidamento su di essi, oppure sugli altri. Bisogna vivere la vita con maggior leggerezza, approfittando delle cose belle consci che prima o poi tutti affronteranno un momento negativo, che verrà il giorno in cui bisognerà spendere tempo ed energie per il proprio benessere e quello degli altri. Nei momenti positivi però bisogna agire: bisogna fare in modo di costruirsi una fortezza e un bottino d’oro accanto a sé. Solidificare e rendere ancor più forte il legame con il proprio partner, fidarsi maggiormente e far sì che le proprie amicizie diventino parte integrante della vita, prendere la vita di petto, agire secondo il proprio acume e la propria volontà.

Come interpretare la carta al rovescio?

Proprio perché la ruota della fortuna indica un totale atteggiamento e ambiente mutevole, se pescata al contrario può rappresentare un’influenza negativa dall’esterno da sconfiggere e combattere al più presto perché potrebbe diventare davvero molto dannosa. Non bisogna infatti farsi affascinare o abbagliare da chi raggiunge posizioni alte molto in fretta oppure da chi ha una buona loquacità ma poi in sostanza concretizza gran poco. Bisogna essere concreti, vivere la vita con la giusta dose di concretezza ma anche con leggerezza, mixando gli aspetti difficili e ostici con le piccole gioie quotidiane. La ruota della fortuna pescata al rovescio indica anche confusione, un problema a livello finanziario oppure che riguarda la sfera sociale, degli imprevisti negativi a cui far fronte immediatamente. Il rischio è quello di cadere in un vortice di egoismo, di crisi di coppia oppure a livello lavorativo. Fallimenti, incertezze, irritabilità.