La Luna è il pianeta più vicino alla Terra e per questo si sposta velocemente all’interno dello zodiaco. Esso infatti completa il suo giro in meno di un mese. La Luna influenza molto lo spirito di ogni singolo essere umano ma come? Il Sole rappresenta la vita, mentre la Luna rappresenta l’anima. Tutto quanto riguarda i cambiamenti d’umore, i sentimenti che proviamo verso gli altri, le emozioni, il nostro modo “sentimentale” di vivere la vita dipende dalla Luna.

La Luna quindi rappresenta la parte più introspettiva, quella più intima, di ognuno di noi. Governa i sentimenti ed è assolutamente il lato “femminile” di noi stessi. E’ legata al nostro senso e ricordo dell’infanzia, alla maternità, alle figure femminili importanti per noi… prima fra tutte quella della madre. La luna governa anche gli aspetti di fecondità, il senso della famiglia, il modo in cui ci si relaziona con il sesso maschile, in un certo verso anche il modo di intendere e vivere la propria sessualità. Nel corpo umano, la Luna, non poteva che essere collegata al seno e agli organi femminili di riproduzione.

Il domicilio della Luna è nel segno del Cancro, che come abbiamo avuto modo già di comprendere è uno dei segni zodiacali più legati alla tradizione, alle proprie radici, alla propria storia. Per il Cancro non c’è aspetto più importante della propria famiglia. La Luna rappresenta quindi oltre al segno di famiglia anche quello di casa, di un ambiente dove poter vivere e ritrovarsi con le persone più care.

moonLa posizione della Luna, al momento della nascita, è davvero molto importante perché definisce gli aspetti più sensibili e profondi del carattere, assieme alle caratteristiche già date dall’importante e speculare segno del Sole. La posizione della Luna ha anche una importanza nel ruolo dell’affinità di coppia, poiché influisce sull’intesa emotiva della coppia e della sua intimità.

L’esaltazione della Luna si ha nel segno del Toro e come indica lo stesso termine che abbiamo già avuto modo di spiegare, l’esaltazione appunto amplifica le qualità sia positive che negative del segno zodiacale che si lega indelebilmente a quel pianeta. Quindi il segno zodiacale del Toro è fortemente influenzato dalla Luna e le sue caratteristiche sono ancor più esaltate dagli aspetti classici della Luna.

Qualche dato tecnico prima di concludere per quanto riguarda la Luna. La Luna compie un’orbita ellittica che si completa ogni 27 giorni e quasi 8 ore (7 ore e 43 minuti). E’ un pianeta che si muove veloce, molto istintivo, viscerale, che spinge a vivere la vita seguendo le proprie attitudini e volontà. Quindi, ricapitolando, se il Sole ha una influenza sostanziale sul Leone e il suo segno è proprio questo, la Luna ha una influenza altrettanto poderosa sul segno zodiacale del Cancro.

La mutevolezza della Luna, il suo moto sempre diretto, la sua femminilità così preponderante ed evidente, i sentimenti che mutano proprio su influsso della Luna, l’importanza della Luna nello zodiaco è davvero molto rilevante. E’ il corrispettivo del Sole, dove il Sole è yang, la Luna è yin.