Mercurio è il pianeta dedicato all’intelletto, all’intelligenza e agli aspetti fortemente mentali dell’individuo. Mercurio è il pianeta dedicato alla comunicazione, alla logica e anche al ragionamento. Mercurio influisce sull’individuo nel modo di pensare, nel processo razionale di ogni essere umano. L’energia di un pianeta come Mercurio è quindi molto sottile e psicologica ma in grado di insinuarsi in maniera non sempre e solo positiva. Dipende da come viene usata e da che influenza vi è all’interno dello zodiaco.

Mercurio, in ordine di distanza del Sole, è il primo pianeta del sistema solare e si può definire un pianeta di piccole dimensioni. L’aspetto di Mercurio è molto simile a quello della Luna. Come influisce Mercurio su un segno zodiacale? Certamente sugli aspetti della logica ma anche sul movimento e sulla socievolezza. Grazie all’influenza di Mercurio una persona può essere definita profonda o superficiale, introversa o socievole, volta e predisposta alla comunicazione oppure no.

MercuryLa corrispondenza con il corpo umano non può che essere con il cervello e in particolar modo l’emisfero cerebrale sinistro. Mercurio ha un effetto e un collegamento anche con il sistema nervoso. Altre parti del corpo che sono in qualche modo inficiate da Mercurio sono polmoni e arti superiori.

I segni governati da Mercurio sono due: i Gemelli e la Vergine. I Gemelli si contraddistinguono per un’intelligenza molto spiccata ed acuta, uno spirito razionale ma i nati sotto questo segno sono anche profondamente intuitivi.

Inoltre i Gemelli sono degli ottimi comunicatori, amano molto stringere relazioni con gli altri, sanno quando rivolgersi alle persone giuste nei momenti giusti. Per quanto riguarda la Vergine, l’altro segno in cui Mercurio ha domicilio, si ha il rovescio della medaglia in quanto seppur molto intelligenti i nati Vergine sono anche critici e dalla polemica sempre pronta. Hanno una intelligenza sferzante che però non sempre può venir amata, non sempre è compresa dagli altri.

Il segno in cui Mercurio si trova influenza la qualità dell’intelligenza nello specifico: nei segni d’acqua, Mercurio influenza l’intelligenza in maniera emotiva, quella devota ai sentimenti e alle relazioni; nei segni d’aria, Mercurio influenza l’intelligenza in maniera molto concettuale, quasi in maniera eterea e astratta; Mercurio influenza l’intelligenza nei segni di fuoco in maniera intuitiva, la sagacia e la capacità di capire le cose istintivamente, in maniera diretta. Infine, nei segni di terra, l’intelligenza è influenzata da Mercurio in maniera molto pratica, nella sua forma più logica e diretta.

Riassumendo, quindi, Mercurio influenza la capacità di agire, apprendere, conoscere e gestire i rapporti. Mercurio riguarda le funzioni della mente e dell’intelligenza. E’ legato al linguaggio e alla capacità di comunicazione e di espressione; Mercurio infatti era il messaggero degli dei, colui che trasportava e consegnava gli ordini. La funzione di messaggero degli dei si muove anche nel territorio dell’intuizione e della comunicazione. Nel mitologia, infine, concludiamo ricordando che Mercurio è Hermes, ossia una divinità greca riconosciuta per ingegno e per intelligenza. Hermes era capace di escogitare moltissimi trucchi per raggiungere i propri scopi. Hermes era anche il messaggero degli dei, colui che aveva il compito di dialogare con gli esseri umani nel rapporto di comunicazione dei-esseri umani. Hermes è raffigurato con i calzari alati, proprio perché per svolgere il ruolo di messaggero bisognava essere veloci ma anche intelligenti.