Nettuno è l’ottavo pianeta del sistema solare, sempre in riferimento al Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande per quanto concerne il diametro e il terzo se il calcolo viene fatto sulla massa. Come influenza lo zodiaco il pianeta Nettuno? Innanzitutto è molto legato al suo quasi gemello pianeta Urano. Dedicato come si può ben presagire dal nome a Nettuno, Dio del Mare, è considerato un pianeta lento perché impiega ben oltre 164 anni per compiere un giro completo attorno alla terra. In ogni segno dello zodiaco, Nettuno sosta circa 14 anni. Un traguardo decisamente interessante! E’ considerato inoltre un pianeta generazionale perché i suoi influssi non solo influenzano la singola persona ma anche l’intera generazione, proprio anche visto a quanto sosta in ogni singolo segno zodiacale e per questo il suo apporto e influsso è molto lento ma solido e profondo.

Solo Plutone lo batte come lentezza, infatti Nettuno ci mette ben 164 anni per compiere una rotazione completa attorno allo zodiaco. Nettuno se possibile eleva ancor più l’extrasensorialità di un pianeta come Urano. Nettuno infatti influenza gli aspetti più sottili e particolari dell’essere umano, quelli legati alle attitudini, all’ispirazione ma talvolta suscita anche un senso di perdita, la mancanza di legami con la realtà e con la concretezza. Nettuno, conosciuto anche come Poseidone, regnava sui mari, sugli oceani e su tutto ciò che aveva a che fare con gli ambienti acquatici. Ovviamente il segno legato a Nettuno non poteva che essere quello dei Pesci, un segno legato alle arti, in particolar modo alla danza e pittura. I Pesci sono dei sognatori nati, amano molto tenere ben saldi i propri ideali e perché no, sanno ritagliarsi anche un momento per godere della propria immaginazione, per basarsi sulle proprie fantasticherie. Nettuno può essere definito come il pianeta della fantasia, della sensibilità ma anche dell’istinto.

neptumNettuno è un pianeta folle e geniale ma anche emozionale, sensibile, legato all’energia che alberga in ognuno di noi. Non bisogna però esagerare ma dosare per bene l’influenza del pianeta Nettuno, mai bloccare la propria energia ma neanche portarla all’estremizzazione. Nettuno è un pianeta personale, che agisce immediatamente sugli aspetti più reconditi e intimi di ognuno di noi. Invita anche a riscoprire la nostra spiritualità, il nostro credo. Nettuno ha un’influenza, come abbiamo già avuto modo di accennare, molto vistosa sulle arti. Dalla televisione passando alla danza, alla scrittura sino al teatro, cinema, moda, chi fa parte del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento devono credere nel pianeta di Nettuno, loro “protettore”. Come abbiamo visto, il segno dei Pesci ben si lega con questo ambito ma certamente Nettuno ha un proprio legame anche con gli altri segni dello zodiaco, per rendere più creativi e fantasiosi ognuno di noi.

Nettuno, per quanto riguarda l’aspetto della salute, regolamenta la ghiandola dell’epifisi, il citoplasma, il sistema linfatico e ad esso sono collegati tutti i virus e le malattie infettive. Inoltre Nettuno sembra governare anche malattie quali la tossicodipendenza, l’alcolismo e problemi legati al mal di mare, agli incidenti in pare e tutto ciò che riguarda l’ambito dell’acqua. A Nettuno si ricollegano anche problematiche legate all’insonnia e alla salute mentale.