L’astrologia è fortemente legata alla numerologia. Secondo gli astri e le predizioni esistono dei numeri particolarmente fortunati, altri legati al destino e altri ancora che dipendono dal preciso momento che si sta vivendo, del momento “della propria vita”. I numeri dall’1 al 9 sono ritenuti numeri universali, chiamati anche numeri elementari, mentre i numeri 11, 22 e 33 sono i cosiddetti numeri maestri. Infine, i numeri 13, 14, 16 e 19 sono definiti numeri karmici, rilevanti anche nell’ambito dell’oroscopo karmico.

Perché sono importanti i numeri universali? La somma del giorno di nascita rappresenta l’anima, il mese di nascita rappresenta il karma, le ultime due cifre dell’anno di nascita descrivono le doti mentre la somma dell’anno di nascita è simbolo del destino, infine la somma della data di nascita con giorno, mese, anno rappresenta lo scopo, la realizzazione della nostra vita. Quindi tutti i numeri a due cifre si sommano, ad eccezione dei numeri maestri e dei numeri karmici che vengono letti individualmente, senza essere sommati. Vediamo meglio insieme, in questo articolo, cosa rappresentano.

Il numero 1 simboleggia l’uomo che si muove in piedi, sulle proprie gambe. E’ simbolo di autonomia di personalità e originalità. Rappresenta anche l’inizio, l’origine, l’iniziazione di qualcosa, l’inizio di un periodo diverso. Il numero 1 dona anche una forte personalità e caratterizza dunque tutti i leader. Infine, però, come difetti il numero 1 rappresenta anche l’egoismo, l’avidità e l’attaccamento. Simbolo di ambizione ma anche di bisogno infinito d’attenzione.

Opposto al numero 1 si trova il numero 2 che rappresenta a coppia ma anche la dualità: il bene e il male, il maschio e la femmina. E’ numero di collaborazione e di attaccamento alle relazioni; il numero 2 è profondamente legato alle relazioni con gli altri e al principio dell’individualità che riesce a vivere in armonia con le persone che le circondano. Il numero 2 è un simbolo legato alle persone sensibili ma anche sensuali, timide ma anche cooperative. E’ portatore di fascino.

Il numero 3 è simbolo del “fondamento”. Indica la crescita ma anche la creatività, lo sviluppo interiore. Le persone rappresentate dal numero 3 hanno un’energia interiore da crescere, un entusiasmo e allegria contagioso. Amano il divertimento e l’immaginazione. L’obiettivo delle persone che vivono seguendo il numero 3 è quello di assaporare la vita, in ogni attimo.

4. Il numero 4 è associato alla forma del quadrato quindi rappresenta la concretezza, il lato puramente materiale delle cose. Rappresenta tutto ciò che è fisico ed invita ad agire mantenendo razionalità e usando il senso di responsabilità.

Il numero 5 invece è un numero molteplice, legato alla libertà. E’ un segno che spinge ad agire con passione, scoprendo il lato sensuale. E’ un numero che si ricollega anche alla propria sessualità. E’ un numero molto passionale e fisico, inquieto. Gli individui governati dal numero universale 5 sono competitivi e profondamente istintivi, talvolta anche aggressivi. Non amano riflettere o ascoltare, preferiscono agire.

numbersContrariamente al numero 5, il 6 è tutto ciò che si lega alla responsabilità di una famiglia. E’ il numero dell’equilibrio e dell’armonia, del bene e del male. E’ un numero molto potente in quanto rappresenta sia la perfezione sia la difficoltà a raggiungerla. E’ un numero energico che contraddistingue persone sensibili, molto intelligenti e socievoli ma poco autonome.

Il numero 7 rappresenta la ricerca, la scoperta, l’impegno di comprendere, scoprire e conoscere. E’ legato all’affermazione lavorativa ma anche rappresenta il percorso per raggiungere i propri obiettivi. Il numero 7 è anche un numero spirituale e mistico. Si lega alla sfera della ricerca interiore. Rappresenta persone riflessive e profonde, molto spirituali e filosofiche ma anche meticolose e indipendenti.

Numero 8: il potere, o meglio il controllo del potere. Il numero 8 rappresenta l’ambizione, il desiderio di raggiungere ad ogni costo i propri obiettivi con perseveranza. Ingloba una forte energia che deve essere dosata. Il numero 8 rappresenta l’efficienza, la determinazione e l’autocontrollo.

Il numero 9 invece è simbolo di completamento, di realizzazione, di pace, del raggiungimento di un obiettivo.

Passando ai numeri maestri: il numero 11 è l’amplificazione del numero 2, rappresenta la perseveranza, l’intuito e una forte energia che deve essere incanalata al meglio. Il numero 22 invece eleva il numero 4 in quanto rappresenta un’alta forma di spiritualità, di introspezione e ricerca dell’individualità. Infine il numero 33 è simbolo di compassione ma anche chiaroveggenza, la necessità di sacrificare alcuni benesseri attuali e terreni per un benessere più esteso e collettivo un domani. E’ un numero fortemente altruista.

Ultima menzione per i numeri karmici. Il 13 rappresenta la morte, una nuova vita, uno stravolgimento della propria vita. Morte e rinascita non sono mai stati così vicini come nel numero 13. Il 14 è simbolo di libertà e il senso d’esplorazione verso nuovi lidi, verso nuove opportunità. Numero 16 simbolo di cambiamento essenziale, è un numero fortemente introspettivo che spinge al desiderio della conoscenza. Ultimo numero karmico il 19 simbolo di comando, coraggio, originalità, indipendenza e soprattutto forza di volontà.