Lo zodiaco è profondamente influenzato dalle credenze dell’antichità ma ancora oggi l’oroscopo riveste una posizione particolare e rilevante quando si tratta del tema “Amore”. Tutti noi vorremmo sapere se la nostra storia d’amore dei sogni andrà avanti all’infinito oppure se la persona che stiamo frequentando non è adatta per noi. Come conoscere ciò? L’oroscopo in tal senso ci può dare una mano grazie alle affinità di coppia. Le caratteristiche chiave di ciascun segno consentono di capire, sempre a grandi linee, se quel determinato segno zodiacale è compatibile con un altro segno.

cupidoIl segno dell’Ariete, per iniziare, è il cosiddetto Don Giovanni. Ama molto l’arte del corteggiamento (ma non troppo lungo) e ama trovare sempre nuovi stimoli. Come abbiamo visto per quanto riguarda i Personaggi Famosi, l’accoppiata Ariete-Toro sembra essere molto stimolante. Da tenere d’occhio anche le accoppiate Ariete-Leone, due teste calde possono provocare il paradiso e con il Sagittario.

Il segno del Toro è dominato dal pianeta di Venere e l’amore riveste anche per questo un ruolo fondamentale all’interno dei nati Toro. Trovano ottima affinità con gli Ariete dove si avrà un rapporto stimolante, scoppiettante e sempre movimentato ma anche con la Vergine, dove però il rapporto sarà totalmente diverso. Più solido ma anche… a tratti… più noioso.

I nati sotto il segno dei Gemelli si trova particolarmente bene con il Leone, la Vergine e la Bilancia ma attenzione a non farsi affascinare troppo dai nati sotto il segno dei Gemelli, abili oratori ed incantatori. Sanno essere socievoli e molto simpatici ma peccano di divismo e narcisismo… nonché incostanza in amore.

Il segno del Cancro è molto empatico in amore. E’ trasportato dalla voglia di vivere il rapporto a 360°, totalmente in preda alle emozioni. Sono talvolta insicuri e per questo hanno bisogno di essere rassicurati da una persona solida e volitiva come il Toro oppure da un’altra persona come sé stessa quindi l’accoppiata Cancro-Cancro è tutt’altro che disastrosa. Da tenere d’occhio lo Scorpione.

I nati Leone hanno un trasporto e una vivacità nei sentimenti molto vistosa. Sono vitali, carichi, brillano di luce propria e questo è uno specchio di richiamo per gli altri segni dello zodiaco ma il Leone ha bisogno di sentirsi “la prima donna”, di sentirsi importante. Ottime possibilità per una relazione interessante con Bilancia e Gemelli anche se l’Ariete rappresenta una novità da non perdere.

Il segno zodiacale della Vergine è governato dalla mente, più che dal corpo, ma i nati sotto questo segno hanno bisogno di tempo, anche per quanto riguarda l’amore. Necessitano di un rapporto mentale stimolante, prima che fisico. Sono esigenti in amore, alla ricerca del partner perfetto. Intesa più che soddisfacente con Toro, Gemelli e anche la stessa Vergine.

La Bilancia è un segno dove l’amore ha una posizione così centrale da rappresentarne quasi l’interezza. I nati Bilancia hanno bisogno di avere accanto un partner in grado di trasmettere armonia, serenità, e relax. Possibilità da valutare attentamente con Ariete, Capricorno e Acquario ma anche il Toro è un’alternativa interessante.

I nati sotto il segno dello Scorpione è molto complesso, soprattutto in amore. Profondo e intelligente, ha bisogno del partner giusto, in grado di capire quel mix di ironia e cinismo così sottile. Ottime affinità dello Scorpione sono Cancro e Pesci. Per un flirt vanno più che bene anche Ariete e Toro ma la passione scemerà presto.

Il segno del Sagittario è estroverso e molto generoso. Ama lasciare il proprio partner libero e desidera esserlo lui stesso. Ama sperimentare e ama non avere le catene al collo. Compatibilità alta con l’Ariete che tiene con i piedi per terra il Sagittario e con i Gemelli.

Il segno del Capricorno è molto risolutore, freddo, a tratti fin troppo introverso. E’ molto difficile trovare qualcosa che piaccia e soddisfa totalmente i nati Capricorno che sono sempre “imperfetti”, incompleti e alla ricerca di qualcosa. Ottima affinità con Bilancia e Cancro ma il tutto sarà da valutare attentamente, caso per caso.

Ci avviciniamo a due segni dove l’acqua è la chiave di lettura: l’Acquario è molto indipendente, non ama essere manipolato mentre i Pesci sono poco reattivi, molto accondiscendenti I nati Acquario coltivano un forte stimolo emotivo verso Pesci, Bilancia e Vergine mentre i Pesci stessi dovrebbero moderare le proprie emozioni. Alchimia più versus Acquario e Scorpione.

Ogni segno zodiacale è governato da un pianeta che influenza le caratteristiche stesse del segno. L’amore riveste molta rilevanza all’interno della visione globale dell’oroscopo. Volete un aiuto dagli astri? Confrontate il vostro segno con quello dell’amato/a. Ci sono buone possibilità o l’oroscopo indica il contrario? Scopriamolo con le affinità di coppia!