Dicembre è un mese di transizione, il mese che divide una fine da un nuovo inizio, e come tutte le fasi di passaggio porta con se bilanci e riflessioni su quello che è stato il proprio anno. 

Ora vediamo come ogni segno zodiacale vivrà questo mese, con quali emozioni, prospettive e desideri. I segni di terra (capricorno, vergine e toro) sono quasi perennemente in fase di bilancio – soprattutto il capricorno – dunque con le capacità analitiche che li contraddistinguono si faranno largo verso una dimensione personale di rinnovata consapevolezza, seppure ognuno in ambiti differenti. 

La situazione per i segni d’aria (gemelli, acquario e bilancia) è diversa: loro per natura e inclinazione non sono affini a stilare resoconti, ma ad agire d’istinto e rispetto all’oggi, senza valutare troppo rischi futuri, ecco perché si ritroveranno a vagliare nuovi scenari, a immaginare e ad investire in nuovi tentativi.

I nati sotto segni di acqua (cancro, pesci e scorpione) hanno la tendenza a rifugiarsi in un loro mondo introspettivo e a metabolizzare con calma gli eventi che sono passati e quelli che verranno, con la forza della propria fluidità, con tenacia e fantasia riusciranno ad equilibrare bene fine e inizio.

Molta passionalità e ricerca di soddisfazione invece ci sarà per i segni di fuoco (ariete, leone e sagittario), che alternano gli impulsi di un attimo alla grinta per il futuro, determinante sarà per loro la compagnia che sceglieranno al proprio fianco.

Dicembre è anche il mese del Natale, dell’armonia e della famiglia, e infatti ogni segno riuscirà a ritrovare se stesso grazie alla generale atmosfera di serenità, ciascuno attraverso la naturale tendenza che possiede.

Ognuno di noi ha un segno zodiacale e un ascendente, è importante conoscerlo e interpretare in modo da scoprire sfumature e sfaccettature che si combinano con il nostro segno di base e chiarirci alcuni dubbi.

ARIETE

Un segno di fuoco che a dicembre si ritroverà ad affrontare una serie di cambiamenti è senza dubbio quello dell’ariete, armatevi di pazienza e voglia di impegnarvi perché quello che seminerete alla fine dell’anno sarà la base per ripartire con energia dall’anno prossimo.

Lavoro: qualche rallentamento non dovuto soltanto a voi ma alle situazioni che vi si presenteranno in generale, colleghi poco collaborativi, pianificazioni riuscite male, metteranno a dura prova il vostro temperamento, che spesso non tollera critiche e giudizi e scarseggia in senso della mediazione. Voi ariete però incassate bene e un’ottima dose di resistenza vi aiuta ad andare avanti. Il periodo non è dei più leggeri professionalmente, ma con una discreta dose di perseveranza e lungimiranza ve la caverete al meglio, e a gennaio ogni sacrificio verrà ripagato. A voi piace ostinarvi sulle vostre convinzioni, eppure alle volte è necessario affidarsi agli altri e rimanere tranquilli.

Amore: le relazioni vacillano perché lo stress sul lavoro vi destabilizza un po’, cercate di non mischiare professione e amore, perché il partner potrebbe stancarsi del vostro cattivo umore, investite di più sui sentimenti e fate sì che diventino il rifugio temporaneo di un momento intenso come quello che vivrete a dicembre. Per chi non è in coppia ma cerca l’amore il mese di dicembre offrirà opportunità di incontri piacevoli e possibilità di futuri legami, ma dovrete saperli gestire, ponderate, non abbiate fretta di concretizzare, attivate un meccanismo di graduale conoscenza. Questo 2016 vi ha visto saltellare molte volte tra alti e bassi amorosi, ora avete bisogno di calmarvi, recuperare le energie e ripartire nel modo più leggero possibile.

Affinità zodiacali: considerando l’andamento incalzante di dicembre sono favoriti gli incontri con qualcuno o qualcuna del cancro, per tornare ad apprezzare la serenità.

Parola di dicembre: recupero

Giorno migliore: il 31 dicembre

TORO

Tralasciando i momenti di distacco che ci sono stati o ci saranno, è ora di riprendere in mano la vostra vita, senza affidarla alle circostanze, voi del toro siete tenaci e pronti a rimettervi in gioco, questo dicembre sarà un mese di scossoni e cambiamenti, di voglia di ricominciare, di mettervi al centro.

Lavoro: i nati sotto il segno del toro spesso cercano tanto dal lavoro, la stabilità, la serietà, l’impegno, l’ambizione, ma come si suol dire “a voler troppo si rischia di rimanere senza nulla”, ecco perché è giusto impiegare questa fine del 2016 cercando i compromessi a livello professionale che vi faranno andare avanti alla grande l’anno prossimo. A volte voi siete quelli che dicono “o ottengo tutto o lascio stare” e questo nasconde una profonda insicurezza nel non farcela, invece se vi circondate di colleghi stimolanti, di amici coinvolgenti e di un partner o di una partner che sappiano motivarvi, allora anche la sefra professionale ne gioverà. Ascoltate ciò che provate fino in fondo.

Amore: se state tentando il tutto per tutto per far andare bene una storia forse è ora di chiedersi: ma davvero è questa la storia giusta per me? Se la risposta è sì analizzate ciò che non è andato e fate voi il primo passo per cambiare quel qualcosa, se invece capite che la relazione non vi fa stare bene troncate, senza paura o timori, la vita è vostra e dovete porre le basi perché sia vissuta al meglio. I single hanno ottima fortuna a dicembre, sarà per il grande desiderio di cambiamento, ma siete ben predisposti alle conoscenze e questo non potrà che andare a vostro favore.

Affinità zodiacali: gemelli, con la loro estrosità saranno il vento nuovo che vi serve

Parola di dicembre: cambiamenti

Giorno migliore: 15 dicembre

GEMELLI

Le vostre giornate, i vostri mesi e la vostra vita in generale è una continua altalena, è difficile fare per voi previsioni astrali, perché i gemelli vivono alti e bassi continui, emozioni contrastanti, ed è la vostra forza e la vostra bellezza, l’eccessiva stabilità vi annoia, ma di tanto in tanto concedetevi qualche attimo di serenità.

Lavoro: qualcosa che sembrava ormai fatta subirà degli intoppi, può essere un nuovo contratto, un avanzamento di carriera, l’apertura di un’attività in proprio, molto probabilmente siete stati proprio voi a causare quell’intoppo con l’alto livello di caos che create intorno a voi, ma con la stessa abilità con la quale entrate nei problemi riuscirete ad uscirne e a dicembre potrete concretizzare tutti gli auspici di novembre. Dal punto di vista professionale siete istrionici, camaleontici e capaci di dare anima e cuore, quindi abbiate più fiducia in voi stessi e sarete premiati! La fiducia dovrà essere costante però, non contraddistinta da picchi e cali verso il basso, altrimenti correte il rischio di rovinare ciò che nei momenti positivi riuscite a generare.

Amore: le emozioni brusche, inaspettate, sono ciò che vi tiene in vita, ecco perché cercate di rinnovare costantemente il rapporto, di mettere il partner a proprio agio e di creare occasioni di benessere di coppia. A voi gemelli la solitudine non piace, ma nemmeno le relazioni pesanti e monotone, ecco perché anche dicembre non sarà diverso dal solito: momenti intesa massima con il partner seguiti da attimi di sconforto e di stanchezza rispetto a un rapporto che non vi diverte quanto vorreste. Prima di pretendere troppo dal partner però cercate di capire che non tutti sono come voi, non tutti sono segni d’aria in perpetua evoluzione.

Affinità zodiacali: Toro, grazie alla loro stabilità e il loro senso della quiete, vi risulterà molto più semplice cercare un certo equilibrio con voi stessi

Parola di dicembre: equilibrio

Giorno migliore: 20 dicembre

CANCRO

Il freddo dell’inverno vi mette nella condizione di essere più casalinghi del solito ed è proprio in casa che voi riuscite ad esprimervi a pieno, ritrovate le piccole cose, i vostri rituali – spesso maniacali – le vostre abitudini, l’amore per la cucina, per le attività manuali, per la condivisione delle gioie quotidiane, meglio se con le persone che amate.

Lavoro: il 2016 per i nati cancro è stato un anno di cambi di strada, interruzioni, continuo lavoro su voi stessi per affrontare le sfide professionali, non tutto è stato semplice, ma adesso ne siete fuori, i tormenti lavorativi di inizio anno sono passati e proprio con dicembre comincia un periodo di prosperità e impego nelle cose che più vi piacciono. Avete la tendenza a sentire la pressione e a cercare armonia, se non la trovate vi chiudete in voi stessi e starvi vicino anche per i colleghi diventa difficile. Tutto sommato però in questo ultimo mese dell’anno le condizioni sono favorevoli e quello che vi aveva angosciato è passato, ora è solo tempo di dedicarvi con un nuovo spirito al mondo professionale.

Amore: siete capaci di amare e di darvi totalmente all’altro, avete la giusta dose di romanticismo e preferite i rapporti basati sulla quotidianità, non le storie tormentate, per voi è meglio un pomeriggio assieme da Ikea che una notte di passione in un albergo di lusso, vi piace preparare e decorare l’albero di Natale e poi festeggiare in famiglia. A dicembre vivrete momenti di grande piacevolezza e sarete capaci di far stare bene anche chi vi sarà vicino. Per chi è single, il magnetismo dei vostri gesti sarà in grado di farvi trovare l’amore e molto probabilmente sarà un vero e proprio colpo di fulmine.

Affinità zodiacali: ariete, riuscirete a compensarvi e darvi l’un l’altro ciò di cui avete bisogno

Parola del mese: riscoperta

Giorno migliore: 7 dicembre

LEONE

Polemici, litigiosi, arroganti, spesso vi ritrovate a non tollerare gli altri, però quando abbandonate queste riserve e le vostre più alte barriere di difesa siete anche in grado di gesti che sorprendono e che riequilibrano le giornate più dure.

Lavoro: il vero nemico del Leone è il leone stesso, quando viene fuori la parte più aggressiva e narcisa non riuscite a gestirla e vi genera dei conflitti notevoli, date impegno e passione solo a chi pensate che possa meritarlo, altrimenti vi limitate a fare il minimo indispensabile per sopravvivere. Vi capita nel lavoro, nell’amore, nelle amicizie, ma spesso nell’area professionale questa estrema selettività non paga. Dicembre sarà un mese di messa in discussione, un mese in cui provare a fare pace con se stessi, e non perdere di vista l’obiettivo. Siete ambiziosi, ma non vi piace urlare, preferite che siano gli altri ad accorgersi della vostra bravura, e se non perderete di vista l’obiettivo questo senza dubbio accadrà.

Amore: il leone non si abitua, non si concede facilmente e ha bisogno di scegliere tra varie opzioni, proprio come se stesse facendo dei colloqui, solo chi merita e si rivela all’altezza della vostra attenzione può avere l’onore della vostra presenza. Ecco questa è la vostra forza, quindi continuate così, non accontentatevi, però negli ultimi mesi o forse anni, qualche occasione giusta si era presentata, occasione di trovare una persona che vi sappia tenere testa e tenere alto il livello della discussione, e allora insistete, se siete single, datevi una possibilità. Se siete in coppia, invece, è il momento di fare un “upgrade” al rapporto, cioè un salto di qualità.

Affinità zodiacali: capricorno, lo scontro con questo segno può raggiungere apici molto elevati, ma la stima non viene meno, ed è questo quello a cui aspirate

Parola del mese: rischio

Giorno migliore: 24 dicembre

VERGINE

A voi della vergine più della magia del Natale affascina la possibilità di trascorrere dei giorni a casa, a fare delle belle cene in compagnia di amici e familiare, cercate di creare contesti armoniosi intorno a voi, e mettere da parte stress e questioni quotidiane di poco conto.

Lavoro: ottobre e novembre sono stati mesi frenetici, in mente avevate molte idee, ma i contesti professionali che spesso sono veloci e mutevoli non vi hanno permesso di metterle in pratica. Può essere che abbiate un capo oppressivo e che voi per senso del dovere lo assecondiate anche senza condividere le sue idee, oppure se siete voi a capo di qualcosa siano proprio i collaboratori e le collaboratrici ad essere un impedimento. Insomma in generale vivete una sensazione di insofferenza, perché la vostra personalità è forte, ha chiari i desideri e gli obiettivi ma quando è il momento di concretizzarli cedete e fate qualche passo indietro in nome del quieto vivere o del piccolo timore dei cambiamenti. A dicembre però a pagare sarà il dinamismo e l’abbandono di questo stato passivo. Dite la vostra e subito dopo vi chiederete perché non l’abbiate fatto prima!

Amore: difficile che una nata o un nato vergine sia lì a struggersi per amore, piuttosto prende quello che la realtà offre senza eccessivi tormenti. Vero è che questo atteggiamento porta a non essere del tutto appagati, e infatti dicembre sarà un mese di domande a se stesse, di autoanalisi per comprendere se chi ci è accanto è davvero il frutto di una nostra scelta o piuttosto un’alternativa al meno peggio. Come tutte le fasi di passaggio sorgerà qualche dubbio, qualche ripensamento. Attraversate questo momento con estrema serenità, sia che siate in coppia sia che siate single.

Affinità zodiacali: pesci, la dolcezza e la poesia di questo segno vi accompagnerà in alcuni momenti decisionali molto importanti

Parola del mese: decisione

Giorno migliore: 20 dicembre

BILANCIA

Gli scorsi mesi sono stati generosi, specie con le donne nate bilancia, ci sono stati momenti di grandi soddisfazioni e possibilità di mettervi in gioco e concretizzare tutte le vostre potenzialità, ora che siamo a dicembre è tempo di fare un bilancio di ciò che è andato e di ciò che invece dovete cercare di modificare.

Lavoro: un bel cielo, delle belle energie quelle di settembre e ottobre, se ne avete approfittato ora tutto dovrebbe essere in discesa, una pianura a livello professionale, dovreste esservi ricavate e ricavati spazi vostri nei quali mettere in atto quello in cui vi volete impegnare. Se però sentite di avere qualcuno ostile, colleghi, capi, aziende, enti per i quali lavorate, elaborate quale sia la ragione, magari esaminare i propri atteggiamenti potrebbe migliorare la situazione. In generale avete la strada spianata e nessun particolare ostacolo, quindi quello che accade varierà a seconda della determinazione che ci metterete, certo un po’ di energia in più non guasterà!

Amore: se avete una bella relazione o se siete single, comunque tenderete a ricercare l’armonia e ad allontanare ogni forma di conflitto, questo è quello che al partner piace di voi, però cercate anche di pretendere con più forza, perché solo se chiedete vi sarà dato. In linea di massima è un periodo favorevole, dicembre vi può dare grandi soddisfazioni, può farvi incontrare qualcuno di speciale e lo capirete subito o consolidare un rapporto. La cosa fondamentale sarà la vostra partecipazione, non agite da spettatori e spettatrici ma ritagliatevi il vostro ruolo da protagonisti.

Affinità zodiacali: acquario, l’eccentricità sfrenata dell’acquario sarà per voi un vero e proprio banco di prova per esprimere voi stessi.

Parola del mese: protagonismo

Giorno migliore: 11 dicembre

SCORPIONE

Un grande cielo quello di dicembre, pieno di soddisfazioni, gratificazioni e conferme. Lo scorpione è un segno che non molla, che persevera fino a quando non ottiene, è vero si lamenta spesso ma lo fa per automotivarsi, è un pessimismo preventivo che però sapete trasformare in energia indispensabile per i grandi obiettivi che vi ponete.

Lavoro: che siate impiegate e impiegati, o datori e datrici di lavoro, quello che conta è la vostra lungimiranza, siete capaci di grandi visioni e di slanci di interpretazione, e spesso intorno a voi tutti lo riconoscono. Questo nel campo professionale vi giova molto, attenzione però a non lasciarvi scoraggiare dalla mancanza di ordine di chi vi circonda, che vi rende tutto più difficile. Tenete alto il vostro senso di responsabilità, in fondo siete arrivati fin qui lottando e con notevoli sforzi, quindi dei meriti ce li avete. Per chiedere qualcosa sul lavoro forse il mese di gennaio sarà più favorevole, ma un dicembre di consolidamento e di presa di coscienza vi permetterà di affrontare un 2017 di cambiamenti positivi.

Amore: nel rapporto cercate complicità, guida, energie e intelligenza, spesso sottoponete il partner a forti stress avendo la tendenza a dominare e controllare. I single solitamente lo sono perché lo hanno scelto, con estrema consapevolezza. Ecco se invece sentite l’esigenza di stabilizzare qualcosa dovrete essere pronti a cedere una parte della vostra autorevolezza in favore di una morbidezza nulla relazione che calmerà i vostri lati più spigolosi. Solitamente dicembre è il mese della famiglia e della pace, non lasciatevi sfuggire questa occasione, dato che da gennaio si ricomincia a lottare.

Affinità zodiacali: sagittario, da buon segno di fuoco qual è riuscirà a meritare la vostra curiosità per quelle sfumature di libertà e di anticonformismo che ha.

Parola del mese: tregua

Giorno migliore: 23 dicembre

SAGITTARIO

Libertà, indipendenza, autonomia, e contatto con la natura: questo è quello che cercate animatamente, questo è quello che vi riempie le giornate, il cuore, la vita. Dicembre vi donerà la magia in quello che state aspettando e vi preparerà verso un 2017 di gloria.

Lavoro: Gli ultimi mesi sono stati un grande trampolino, la fatica degli anni precedenti è finalmente stata ripagata e avete stabilizzato la vostra posizione. Sia che lavoriate in proprio, sia che siate dipendenti o alla ricerca di opportunità professionali, la strada ora è molto più chiara e diretta, le vostre convinzioni più forti e radicate. Adesso è ora di gettare tutti i vostri slanci di fantasia, travolgendo i colleghi e proponendo alcune delle vostre brillanti idee, questo è il modo che conoscete per stimolare e stimolarvi, per vivere con gioia il contesto professionale. Quindi avanti così, non perdete di vista l’obiettivo finale: voi stessi.

Amore: Il vero sagittario sta in coppia ma sta anche da solo, questo vuol dire che pur vivendo una vita a due lascia grande spazio ai suoi interessi personali, e spesso questo non è molto apprezzato dal partner o dalla partner. Dicembre sarà un mese molto importante per capire se vale la pena continuare la propria relazione per chi ha una storia, e per orientarsi verso la ricerca di qualcuno o qualcuna che davvero faccia battere il cuore se si è single. I sagittario dovranno combattere con i dubbi sentimentali che hanno dentro, non sarà una lotta semplicissima, e non sarà dicembre a dare tutte le risposte.

Affinità zodiacali: scorpione, gli attimi riflessivi di uno scorpione sono molto apprezzati da un sagittario, e insieme potranno analizzare e immaginare.

Parola del mese: intuito

Giorno migliore: 19 dicembre

CAPRICORNO

Dura la vita di chi vuole stare accanto a un capricorno, molta razionalità, poco spazio per le pretese o i capricci, meno smancerie e più coinvolgimento intellettuale. I capricorno sono intransigenti, spesso hanno ragione, ma da parte degli altri non ammettono superficialità ed errori grossolani. Gli scorsi mesi sono stati di conferme a livello professionale, ora tocca all’amore.

Lavoro: un capricorno sa cosa vuole, sa come ottenerlo e soprattutto sa quando ottenerlo. Procedete con calma, con solerzia, con impegno e attenzione, non amate i successi urlati ma quando arriva il momento di raccogliere ciò che per tempi lunghissimi avete seminato vi riprendete tutto, e pure con gli interessi. Dal punto di vista professionale questo paga perché avete la stima incondizionata di tutti, e negli scorsi mesi avete potuto tastarlo con mano, ma voi volete sempre di più e sempre meglio e questo vi può portare a non apprezzare il presente e quindi a far sfumare qualche occasione. Un 2017 di grandi salti in avanti vi aspetta.

Amore: un tasto dolente per i capricorno sono le storie d’amore, perché vorreste applicare la stessa logica delle relazioni professionali: controllo, gestione, implementazione. Ma così non è e vi scontrate più con voi stessi e con la vostra idea di amore che con la realtà. La notizia è che già da fine novembre tutte queste difese si abbatteranno, che voi lo vogliate o no, inizierete mattone dopo mattone a far crollare quel muro che vi siete messi, e finalmente dopo mesi con poche emozioni, un incontro inaspettato (anche se per voi nulla è inaspettato) andrà a risvegliarvi i sentimenti dormienti.

Affinità zodiacali: leone, vi scontrerete duramente ma vi scontrerete per un fine più grande.

Parola del mese: libertà

Giorno migliore: 24 dicembre

ACQUARIO

Voli pindarici, evasioni dalla realtà, momenti di spiritualità e un buon umore contagioso, i nati sotto il segno dell’acquario sono capaci di questo e molto di più. Gli ultimi mesi sono stati risolutivi rispetto a situazione di carattere legale ed economico, dicembre sarà il mese della messa in atto di tutte le potenzialità guadagnate.

Lavoro: lottereste tutta la vita per un ideale se poteste, ma la realtà è quella con la quale dovete fare i conti. Per chi ha un’attività in proprio, per chi la sta immaginando è ora di agire e investire, di costruire qualcosa di vostro e di più grande. Il cielo è buono, nessun ostacolo all’orizzonte si frappone fra voi e le vostre infinite ricerche, dunque mettetevi in moto. Un 2017 in discesa è alle porte, però dovete farvi trovare preparati e preparate: dimenticate le fatiche degli ultimi mesi, avete superato problemi più grandi e godetevi le soluzioni che siete riusciti a trovare.

Amore: la relazione sentimentale per l’acquario è una relazione d’amicizia con delle cose in più, ma la base resta e deve restare quella della complicità. In coppia tendete ad essere sfuggenti, ad essere presenti fisicamente ma meno con la mente, e non tutti i partner sono in grado di aspettare i vostri tempi. Ecco perché qualche storia vacilla, qualche single stenta a trovare la persona giusta, e sembra tutto un po’ più complicato di quanto realmente è. Quando un acquario vuole andare bisogna lasciarlo andare via, tanto nel giro di pochi giorni torna, voleva solo prendere una boccata d’aria. Ecco perché non dovete angosciarvi troppo, cari acquario, ascoltatevi e lavorate per accettare le vostre debolezze, un po’ di instabilità e follia sono il motore delle emozioni.

Affinità zodiacali: bilancia, sono pazienti, sanno aspettare i vostri ritorno senza fare troppe storie

Parola del mese: investimento

Giorno migliore: 25 dicembre

PESCI

Ah se la vita fosse un continuo citare versi e poeti! E invece dovete fare i conti con una realtà che non è all’altezza delle vostre aspettative di bellezza. Menomale che siete fantasiosi e seri e sapete crearvi nell’arco della vostra vita le condizioni affinché la vostra quotidianità somigli ai vostri desideri.

Lavoro: i mesi appena passati vi hanno visto attraversare un cambiamento, un passaggio di ruoli, un nuovo contratto, a voi i cambiamenti in generale spaventano ma questa volta ne sentivate l’esigenza. Ora che la fase di transizione è passata potete approfondire, condividere, spaziare, molto spesso i nati sotto il segno dei pesci lavorano in ambiti quasi artistici, tipo l’architettura o la grafica, in contesti nei quali possono reinventare. Poco avvezzi a offese, insulti, prese di posizione, fanno carriera gradualmente. Qualcosa di questo tipo dovrebbe essere già avvenuta, ora è il momento di metterla a fuoco. Se fate un lavoro che vi consente di viaggiare potrete riscoprire in un luogo nuovo tutta la bellezza che cercate.

Amore: per un pesci l’amore è tutto, l’amore è la condivisione, il preparare la cena e mangiare assieme, un biglietto lasciato sotto il cuscino, mostre d’arte da visitare con il partner. Stare con una persona dei pesci è molto rigenerante. Ecco, dicembre non si discosterà di tanto da questo modo che avete di intendere i rapporti e anzi considerando i giorni di Natale sarete finalmente inseriti in un’atmosfera di armonia, di pace e di benevolenza che vi darà serenità. Per i single, momenti importanti per gli incontri che avverranno in situazioni di estrema spontaneità.

Affinità zodiacali: vergine, nonostante le grandi differenze sostanziali, entrambi amate i dettagli, le rarità che si nascondono nelle piccole cose

Parola del mese: bellezza

Giorno migliore: 11 dicembre