Iniziate a sentirvi stretti nella morsa del freddo? Vi state preparando ad un inverno al caldo di casa? Bene, ciascuno di voi vivrà questo mese dell’anno a modo proprio, chi con un briciolo di positività in attesa del Natale, chi nel ricordo di un’estate ormai lontana, chi tra progetti e nuove avventure.

L’importante come ripetiamo sempre, è l’atteggiamento che riuscite ad adottare nei confronti delle cose che vi circondano, di quelle che accadono e di quelle che vorreste che accadessero.

I segno di fuoco (ariete, leone e sagittario) saranno alquanto scossi da una decisione netta che si sono trovati a prendere, una decisione che per quante stessero maturando da mesi, adesso è forzata da qualche evento esterno. Una liberazione per un ariete che scalpitava da fine estate.

I segni di terra (toro, vergine e capricorno) sono alle prese con la loro imminente novità, già da inizi ottobre dovrebbe essersi aperto un nuovo scenario particolarmente avvincente che vi impegna mentalmente regalandovi stimoli e energia. Una vergine che torna ad acquisire sempre maggiore consapevolezza.

I segni d’aria (gemelli, bilancia e acquario) sono impazienti, attendono con ansia qualcosa e tendono a farlo pesare a chi sta loro accanto. Ecco, un po’ più di calma non guasterebbe però nel frattempo questo mese sarà anche fonte di soddisfazioni. Una bilancia ancora confusa.

I segni di acqua (cancro, scorpione e pesci) sono sentimentalmente traballanti, non riescono a dare al partner quello che vorrebbero, periodo particolare per le emozioni. I pesci subiscono l’arrivo delle temperature rigide.

Insomma armiamoci di pazienza e ottimismo e affrontiamo novembre con la giusta dose di entusiasmo, e siccome probabilmente passeremo più tempo a casa allora sarebbe il caso di farci coccolare dal potere della musica, ecco perché consigliamo un brano per ogni segno, una canzone che potrà accompagnarvi nelle settimane a venire.

Indice oroscopo:

ARIETE: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

Ci avete pensato e ripensato, vi siete sentiti profondamente in colpa per le sensazioni che stavate provando negli scorsi mesi, ma una voce gridava dentro di voi, era necessario mettere un punto fermo a qualcosa e così avete fatto. Certo ogni fine porta con se una serie di conseguenze e ad aggi siete lì in quella fase in cui state tentando di ricostruire tutto, ma ad ogni perplessità ad ogni tentazione di tornare indietro fa capolino il ricordo di mesi che non vi hanno pienamente soddisfatti.

Lavoro: la situazione professionale vi ha visto protagonisti di una forte mole di fatica, avete un obiettivo che nei prossimi mesi sarà realizzato però a costo di tutto il vostro impegno. Ogni agente esterno rappresenta quindi una distrazione tra voi e il vostro traguardo lavorativo. Sudore e regole questo il mantra di novembre. Non è da escludere che abbiate appena dato le dimissioni da un ruolo che non faceva al caso vostro o che a seguito di una litigata con il capo abbiate deciso di cambiare totalmente atteggiamento.

Amore: nuvole all’orizzonte, ma sono solo gli strascichi di quelle che già c’erano negli scorsi mesi. Probabilmente avete chiuso una storia che non riusciva proprio più ad appagarvi. Molto probabile è la presenza di una terza persona che vi affascina in maniera forte, ma questo ipotetico rapporto ha troppe difficoltà e non riuscite ad uscire da questa attrazione fatale.

La parola del mese: perseverare

Le affinità zodiacali: capricorno, estrema intesa

Il giorno migliore: 1 novembre

La canzone di novembre: Another brick in the wall, Pink Floyd, per gridare al mondo il vostro senso di libertà incondizionata.

TORO: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

Cari amici del toro, ora siete più forti, le ferite del passato si stanno a poco a poco rimarginando e davanti a voi ci sono buone prospettive. Negli ultimi mesi vi siete affannati per piacere a qualcuno che sia sentimentalmente o professionalmente, ecco il consiglio è quello di lavorare proprio su questo aspetto: le prime e i primi a cui dovete realmente piacere siete voi stessi, il resto poi verrà da se. Tenete a mente questo principio, cercate di farlo vostro e vedrete che novembre vi sorriderà.

Lavoro: rapporti non del tutto sereni in ufficio, ci sono incomprensioni e c’è qualche sgambetto di troppo. Certo non è semplice restare calmi e indifferenti mentre tutto intorno a voi sembra agitarsi, però dovrete provarci, specie se siete nuovi o gli ultimi arrivati nel ruolo ce ricoprite. Una ottima dose di fortuna invece per chi ha scelto di mettersi in proprio, lavorare come libero professionista, aprirsi un’attività o diventare consulente. Giocatevelo bene questo momento, così da gettare le basi per un 2018 fruttuoso.

Amore: dopo qualche tentennamento, qualche gelosia ossessiva da parte vostra, finalmente la storia d’amore ha ripreso la sua piega migliore. Un cielo di grandi incontri per i single che complice la loro estrema curiosità e voglia di fare  saranno fonte di attrazione soprattutto per i segni d’aria che li vedranno come una fonte di ispirazione. Se avete la possibilità cercate di organizzare un breve weekend in giro per l’Europa, chissà che non sia proprio quello il momento dove incontrare l’anima gemella!

La parola del mese: cammino

Le affinità zodiacali: acquario, ottimi i presupposti per un rapporto divertente e genuino

Il giorno migliore: 15 novembre

La canzone di novembre: Sì, viaggiare di Lucio Battisti, una delizia per il cuore e per la mente

GEMELLI: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

Se vuoi vedere come si arrabbia un gemelli prova a mettere il broncio con questo segno. Cari amici dei gemelli voi non ammettete bassi, vorreste una vitta fatta solo di momenti alti, di picchi di felicità, risate, relax e divertimento. Spesso però così facendo non risolvete i problemi ma non fate altro che accantonarli in un angolo, che prima o poi finirà per non riuscire a contenerli tutti. Allora cercate nelle risorse che avete dentro di voi e prendete in mano la situazione, provate a metterla sotto forma di gioco: cerchiamo una soluzione al mese fino a febbraio!

Lavoro: la situazione professionale è piatta, questo non rappresenterà un grande problema per i meno giovani che vi si adatteranno abbastanza facilmente. Un discorso diverso è destinato agli under 40 a cui invece questo cielo di novembre chiede maggiore coraggio, più voglia di mettersi n gioco. Ad esempio fate quella telefonata che state rimandando da mesi, oppure mandate il cv in quell’azienda di cui vi hanno parlato così bene.

Amore: il rapporto con il partner sembra aver trovato il suo equilibrio, ma è proprio per questo che la vostra tendenza a non accettare la stabilità potrà mettere i bastoni tra le ruote. Cercate di ritagliarvi dei momenti per la coppia, fate nuove cose insieme, iscrivetevi a dei corsi da fare in due, insomma se cercate insieme gli stimoli la situazione continuerà in maniera serena. I single devono attendere ancora qualche settimana per il loro momento di splendore. Nel frattempo approfittate di questi giorni per divertirvi e pensare a quale e come sarebbe la vostra relazioni ideale, a cosa avete da dare in un rapporto e a cosa vi piacerebbe ricevere.

La parola del mese: spinta

Le affinità zodiacali: vergine, se riuscirete a dare ascolto a questo segno scoprirete cose profonde di voi

Il giorno migliore: 21 novembre

La canzone di novembre: Quello che non ho di Fabrizio De Andrè ed Enzo Jannacci, un po’ di intelligente leggerezza

CANCRO: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

Chi ha a che fare con una persona del cancro sa bene quanto sia difficile stare vicino a loro nelle loro fasi buie, non parlano più con nessuno, si chiudono in loro stessi e diventano quasi ostili. In realtà tutto il vostro mondo interiore, cari cancerini, sta gridando la sua voglia di venire fuori e di esprimersi. Vivete con pienezza e dimostrare tutti i vostri sentimenti, questo vi chiede novembre, di non mettere in un angolo la vostra spiritualità, di condividere sia le gioie che i piccoli dolori e turbamenti. Intorno a voi c’è chi è pronto a capirvi.

Lavoro: c’è qualche gratificazione economica che vi ha temporaneamente migliorato l’umore, però di fondo siete ad un bivio, cioè a dover capire se quello di cui vi occupate vi piace o meno, se la strada intrapresa è quella giusta da percorrere. Il consiglio è quello di non vivere questa fase di decisione da soli, ma di confrontarvi costruttivamente con chi amate, con i genitori, con la famiglia, con il partner, con gli amici o con i colleghi. Insomma abbandonate la diffidenza e apritevi!

Amore: la relazione con voi è molto piacevole, perché avete una innata dolcezza che rende speciale il rapporto. Il problema quindi non è tanto l’andamento della coppia ma la vostra paura di deludere il partner se mettete sul piatto le vostre debolezze. Mentre per i segni terra, specie per l capricorno il timore più grande è quello di essere vulnerabili, per voi è quello di essere un peso, di far andare male le cose. I single incalliti faranno qualche incontro interessante che però dapprima potrebbe sembrare solo un’amicizia.

La parola del mese: espressione

Le affinità zodiacali: leone, avete bisogno della loro libertà interiore

Il giorno migliore: 12 novembre

La canzone di novembre: I am what I am, di Gloria Gaynor, una festa dell’autostima e della rivendicazione di se stesse.

LEONE: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

Quanto ardore concentrato in una persona sola, quanta voglia sfrenata di emergere e di avere riscontro sociale, quanto rischio di bruciarsi però! Come dicono le nonne “chi troppo vuole nulla stringe”, ecco questo vale per voi cari amici del leone, dovreste imparare a non esigere, ma a metterci del vostro senza dare nulla di scontato. Spesso in voi alberga la paura del rifiuto o del fallimento, quindi tendete ad aspettarvi le cose dagli altri, senza subire l’onta di chiederle. Ebbene è arrivato il momento del famoso bagno di umiltà, soprattutto in amore.

Lavoro: periodo buono, ottime soddisfazioni, sono anche lontani gli stress degli ultimi mesi. Insomma si apre un periodo fiorente che vedrà protagoniste le vostre competenze tecniche, ma soprattutto il vostro grande intuito. Lasciatevi andare e guidare dalla creatività, vedrete quanti risultati riuscirete ad ottenere! Ottimo il cielo anche per chi è in cerca di lavoro, un incontro casuale, un’occasione fortuita, saranno l’inizio di un percorso tutt’altro che statico. L’unica precauzione da prendere è quella di circondarsi solo di persone stimolanti e propositive, un eccesso di superficialità potrebbe demotivarvi.

Amore: la relazione di coppia, soprattutto quelle più recenti, si stanno rodando a dovere e in particolare vi donano tranquillità e allegria. Situazione differente per i single che invece si affannano per cercare l’anima gemella, in questo periodo avete esigenza e desiderio di condividere quello che accade, purtroppo però bisognerà attendere la fine di novembre per veder brillare una nuova scintilla, un po’ di pazienza quindi!

La parola del mese: scintilla

Le affinità zodiacali: cancro, per scoprire la parte più spirituale

Il giorno migliore: 8 novembre

La canzone di novembre: Dancing Queen degli Abba, ballate sfrenati, concedetevi i vostri momenti di sana follia.

VERGINE: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

Ogni dettaglio anche il più insignificante appare enorme al segno della vergine, è per questo che siete visti come dei perfezionisti e dei pignoli, perché ciò che agli altri sfugge a voi appare chiaramente sin dall’inizio. Il rischio però è quello che vi appesantiate troppo, che il clima che create diventi poco respirabile, perché non tutti si trovano nella vostra stessa fase analitica. Ecco perché il consiglio per trascorrere un novembre sereno è quello di circondarvi solo di persone che reputate intelligenti, acute e con le quali avere scambi interessanti. In caso contrario avrete un po’ di difficoltà a gestire i rapporti e rischierete di scontrarvi con la vostra insofferenza.

Lavoro: avete ricominciato alla grande, ottime conferme e periodo d’oro anche per quanto riguarda i benefit professionali ricevuti. Insomma investite adesso su di voi, magari con un sito internet se siete dei liberi professionisti, con un corso, una scuola o un seminario se volete imparare nuove tecniche, cercate di arricchirvi di conoscenze, le spenderete molto bene nei mesi a venire.

Amore: è un po’ di tempo che non riuscite più a provare quella sensazione di innamoramento, di coinvolgimento, anche se siete impegnati in una relazione. Forse nella vostra mente c’è qualche fantasma di un passato che non passa, qualche rimpianto o rimorso, qualche storia della quale avete subito la fine. Il partner potrebbe avvertire questo distacco e iniziare con voi una sottile guerra che in questo momento vi priverebbe di troppe energie.  I single invece hanno buone possibilità di incontri appassionati e divertenti, non è da escludere un flirt con qualche collega.

La parola del mese: luce

Le affinità zodiacali: gemelli, qualche volo mentale vi farà bene

La canzone di novembre: I migliori anni della nostra vita di Renato Zero, quel giusto mix tra nostalgico e ritmo che medierà bene le vostre sensazioni.

BILANCIA: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

La vita di una bilancia è spesso attraversata da momenti di profonda e totalizzante dedizione al partner, non tanto al rapporto di coppia ovvero a tutte quelle piccole cose per farlo andare bene, ma proprio alla persona che hanno al loro fianco, quasi fosse un poster da ammirare. Forse questo è uno di quei periodi cara bilancia, al centro della vostra quotidianità non ci siete voi, le vostre attenzioni e le vostre energie vengono disperse. Fermatevi un attimo, con calma, e pianificate i prossimi mesi come se esisteste solo voi al mondo.

Lavoro: qualche novità si muove, progetti andati in porto, nuove consegne, oppure contratti a termine. Insomma non proprio il massimo, non state scalando la vetta ma la base dalla quale partite non è affatto male. Il resto però dovrete mettercelo voi, non delegate al caso gli avvenimenti professionali, cercate di governarli voi. Il consiglio è anche quello di cercare di monetizzare di più, di dare un valore al vostro lavoro.

Amore: tantissimo di quello che negli ultimi mesi è accaduto vi ha profondamente sconvolti, per quanto aveste intuito qualcosa nell’aria, non eravate affatto pronti ad un cambiamento. Per come siete fatti avreste trascinato le cose ancora per un po’, avreste pazientato fino a che la tempesta non si fosse calmata. Ma molto dipende da quale segno zodiacale avete accanto, aria e fuoco non son avvezzi alla tolleranza e al compromesso, terra e acqua invece vi capiranno meglio, anche se quando vanno via è un allontanamento definitivo. Quindi la situazione sentimentale non è delle migliori, la vostra mente è totalmente concentrata su questo, e anche la sfera professionale ne risente.

La parola del mese: slancio

Le affinità zodiacali: scorpione, anche i silenzi avranno un significato

Il giorno migliore: 29 novembre

La canzone di novembre: You are all I need, Radiohead, ascoltatela ma con la dovuta moderazione

SCORPIONE: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

La tendenza di uno scorpione è quella di trasformare una commedia in una tragedia, ma in questa fase vi state quasi superando. Siete così imprigionati nelle vostre problematiche, nelle vostre manie di controllo che sprecate tutto il tempo a lamentarvi in maniera improduttiva. Il vero motivo della lagna è che i piani non stanno andando secondo il vostro volere, ma vi siete mai fermati a chiedervi: e se fosse meglio così? Ben vengano cambiamenti e guizzi cari scorpione, perché la vita è una sola e che gusto ciò a leggere un libro già letto mille volte?

Lavoro: a furia di dire che tutto stava andando male, ora le cose sono peggiorate per davvero. Forse la vostra azienda ha personale in esubero, o se siete in proprio, i risultati non sono quelli sperati, o ancora se fino a poco tempo fa era nell’aria una promozione, ad oggi è tutto fermo. Molte cose non sono nei vostri poteri, altre cose sono delle variabili esterne che non controllerete, rassegnatevi, fatevene una ragione e dedicatevi a qualche hobby, levate di mezzo per qualche settimana il mero interesse professionale, vi sentirete rigenerati!

Amore: le relazioni non sono un foglio excel sul quale annotare entrate e uscite e nemmeno un robotico ripetersi delle stesse azioni. Questo forse è quello che state facendo vivere al partner se siete in coppia, e comunque inevitabilmente ne risentite anche voi. Concedetevi una pausa, forse anche dal rapporto, riconciliatevi con voi stessi. I single non saranno particolarmente predisposti ad appuntamenti e incontri, se ne riparla a dicembre, magari con l’aria natalizia…

La parola del mese: piuma

Le affinità zodiacali: bilancia, giornate di stacco

Il giorno migliore: 19 novembre

La canzone di novembre: Clean Bandit, Symphony feat. Zara Larsson, il tormentone dell’estate per farvi ricalare mentalmente in quel mood che vi ha particolarmente giovato

SAGITTARIO: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

Un’esplosione di impegni per il sagittario. Girerete come delle trottole tra nuovi incarichi, viaggi all’estero, e imprevisti. Esattamente come piace a voi, senza stare fermi un attimo ma totalmente presi dalle cose insolite e stimolanti che la vita vi riserva. Per non rischiare di strafare però, il consiglio è quello di imporvi un giorno alla settimana di totale relax, da dedicare a voi stessi (anche e soprattutto fisicamente con dello sport) e alle persone che amate per non correre il pericolo di trascurarle. Insomma tutto alla grande, si può migliorare sulla gestione però.

Lavoro: è da circa un anno che la strada professionale si sta rivelando in discesa, a parte qualche piccolo rallentamento dovuto a circostanze fisiologiche, siete in ottima forma e risplendete anche al lavoro. Tendenzialmente dovreste anche essere occupati in attività per voi estremamente gratificanti al momento, e anche economicamente remunerative. I più giovani, gli studenti alla ricerca di uno stage, hanno un buon cielo verso metà mese quando avrete le idee ancora più chiare.

Amore: se siete in coppia c’è un buon equilibrio, fatto di scambi ormai collaudati, di intesa e condivisione. La situazione è diversa se invece siete single, con tutte le energie che avete sentite il forte desiderio di contagiare qualcuno con le idee bizzarre che vi balenano. Allora cercate di dedicare qualche serata a delle uscite in posti pieni di gente, oppure perché no provate con un’app per chi cerca l’amore!

La parola del mese: estroversione

Le affinità zodiacali: pesci, nei loro momenti migliori sapranno essere vostri complici

Il giorno migliore: 29 novembre

La canzone di novembre: Fiesta di Raffaella Carrà, come si suol dire “old but gold”

CAPRICORNO: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

Tutte le volte che un capricorno si accontenta dovete preoccuparvi perché vuol dire che non sta affatto bene. Questo segno di terra, indipendente e volitivo, vola alto con la mente, ha programmi ben precisi per se e mattone su mattone riesce a costruirsi la propria casa, affinando la tecnica la casa diventa una fortezza. Ma cari amici e amiche del capricorno volete far entrare qualcuno in questa fortezza o no? C’è da dire che da qualche mese state facendo un grosso lavoro su di voi, al fine di migliorare la vostra tolleranza verso gli altri e il vostro timore di essere vulnerabili. Qualcosa dovrebbe essersi già mosso, ma continuate così ché la strada è lunga!

Lavoro: molto bene la concretizzazione di tutte le idee che da tempo stavate coltivando, ancora meglio se si tiene in conto che i risultati e le gratificazioni interne stanno crescendo gradualmente. Un bel periodo anche per le finanze, forse riuscite ad arrotondare anche con qualche extra sempre operando nel vostro campo. Spesso i capricorno occupano posti di prestigio, diventano affermati medici, politici, scrittori e conquistano il plauso convinto del loro pubblico. Il suggerimento che sarebbe opportuno voi coglieste è quello di osare ancora un gradino di più, salire con la giusta prudenza, tanto avete sempre pronto un paracadute.

Amore: come dicevamo prima vi state impegnando affinché i sentimenti occupino il giusto posto nella vostra vita, e a dire il vero i progressi si notano. Ma ad accorgersene è soprattutto il partner se siete in una coppia stabile. Le relazioni iniziate da poco vivono un bel momento, particolarmente piccante ed intrigante, vivetelo con disinibizione, anche se in questo il capricorno è un segno estremamente capace. Buono il cielo di inizio novembre per i single, forse incontrerete qualcuno che gravita attorno alla vostra sfera professionale.

La parola del mese: fantasia

Le affinità zodiacali: ariete, già da agosto covavate una certa vicinanza

Il giorno migliore: 7 novembre

La canzone di novembre: Don’t bring me down, degli ELO, danzate anche da sole e da soli in camera!

ACQUARIO: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

Più scalpitanti del solito vi ritrovate ad affrontare un novembre pieno di alti e bassi, un’altalena delle emozioni in cui la quiete non sarà tra le sensazioni più diffuse. Talvolta con picchi di sfrenato e coinvolgente entusiasmo riuscirete ad avere idee e intuizioni da sfruttare nei prossimi mesi, altre volte vi sentirete così sensibili e suscettibili da offendervi con gli altri per un semplice concetto espresso male. Il consiglio è quello di dedicarvi agli altri in questo mese, fare delle attività di volontariato e cercare di stare il più possibile all’aria aperta. Nonostante il freddo sarà questo il modo per liberarvi quotidianamente da problemi e manie che state ingigantendo.

Lavoro: sarete litigiosi e seppure avrete ragione per la maggior parte delle volte comunque questo clima non gioverà nemmeno a voi. Diciamo che nel complesso non è un momento di grande diplomazia, quindi soprattutto per chi si occupa di risorse umane, personale, organizzazione e similari, sarebbe il caso di esercitarsi alla tolleranza.

Amore: le relazioni soffriranno a causa dei vostri sbalzi d’umore che metteranno a dura prova le coppie, specie le meno collaudate. Insomma dovreste impegnarvi a fondo per compensare con dei gesti di propensione verso l’altro; ad esempio se la sera prima avete piantato una grana per una sciocchezza, quella dopo cercate di preparare una cena romantica di riparazione. Per i single c’è spazio per storie brevi e fugaci, capaci di farvi distrarre da una realtà che vi sta alquanto stretta.

La parola del mese: vento

Le affinità zodiacali: toro, prendete da loro il meglio che potete

Il giorno migliore: 30 novembre

La canzone di novembre: Strada facendo di Claudio Baglioni, se in auto la canterete a squarciagola la giornata potrà sorridervi!

PESCI: OROSCOPO NOVEMBRE 2018

Periodo particolare per gli amici e le amiche nati sotto questo tenero segno d’acqua. Anche se non c’è nulla di materiale, di partico, di tangibile, che non vada nel verso giusto, una parte di voi sente una mancanza. Non riuscite a capire a cosa attribuirla esattamente, fato sta che alcune sere le trascorrerete con gli occhi lucidi e un po’ di malinconia. Tuttavia a compensare questi momenti di sconforto passeggero ci saranno le gratificazioni professionali, l’affetto di chi vi circonda. Il consiglio è quello di uscire il più possibile con le amiche e gli amici, e provare – senza forzarvi – a divertirvi.

Lavoro: se conservate lo stesso lavoro da più di cinque anni c’è il rischio che questo possa essere un periodo relativamente noioso, complice anche una vostra marcata insofferenza. Situazione differente invece per chi è ala ricerca o a appena trovato un ruolo professionale nuovo, in questo caso sarete ben disposti ad imparare, affidatevi a qualche collega che a prima vista vi sembra simpatico e cordiale, e mettetevi all’opera!

Amore: la relazione risente dei vostri sbalzi, il partner non riesce a capire se sono dovuti alla sua presenza e questo appesantisce il rapporto notevolmente. Purtroppo per quanto vi sforziate voi avete bisogno di vivervi fino alla fine le nostalgie che vi assalgono, quindi se nella storia l’altra persona avrà la giusta pazienza questa nuvola passeggerà andrà via prima del previsto. Qualche occasione di incontro per i single, che però preferiranno aperitivi, cinema e musei con gli amici.

La parola del mese: transizione

Le affinità zodiacali: sagittario, assorbite da loro i picchi di entusiasmo e vitalità contagiosa

Il giorno migliore: 3 novembre

La canzone del mese: Nuvole Rapide dei Subsonica, un testo che per alcuni versi parla di voi, delle note che possono farvi muovere il corpo a ritmo e magari rimettere in circolo una buona dose di adrenalina.