Con l’avvicinarsi dell’autunno va via l’abbronzatura e svanisce il ricordo della spensieratezza estiva. Però arrivano nuove sensazioni, come ad esempio la trepidante attesa per un mese che può servire a mettere ordine, fare spazio, tagliare via i rami secchi e concentrarsi sui nuovi desideri e sulle nuove ambizioni.

Niente arriva a caso, e ottobre è pensato a posta per concedervi una tregua in attesa del Natale e per dedicarvi a voi stessi, ai progetti che avete rimandato prima dell’estate.

Vediamo come sono messi in generale i segni

I segni di fuoco (ariete, leone e sagittario) vivono una forte fase di competitività, o sul lavoro o in amore, l’unica certezza è che non molleranno poi così facilmente. Il leone forse è un po’ più cedevole, ma solo perché con molta probabilità si sta arrendendo all’amore in questo periodo.

I segni di terra (toro, vergine e capricorno) devono trottare, sarebbe a dire che è il loro momento se sapranno spendersi nel modo giusto, se sapranno tenere alti ritmi e concentrazione. Ottime le opportunità per un capricorno sempre più in cambiamento.

I segni d’aria (gemelli, bilancia e acquario) dovrebbero aver messo a posto quelle piccole problematiche dei mesi precedenti, stanno dando spazio ai progetti, però la situazione non può ancora dirsi stabile. Difficoltà per la bilancia che si sente sotto stress, ma è solo una sensazione.

I segni d’acqua (cancro, scorpione e pesci) vivono una certa conflittualità, ancora qualche strascico di settembre soprattutto per lo scorpione che annaspa, anche se ora è molto più lucido e ha capito il da farsi.

Un mese da vivere con pienezza quello di ottobre, e ora andiamo a vedere segno per segno quali saranno le avventure amorose, lavorative e di vita di tutto lo zodiaco, scherzandoci su e con un pizzico di sana autocritica.

E siccome ci avviciniamo all’autunno solo per ottobre c’è una serie tv consigliata per ogni segno.

Indice oroscopo:

ARIETE: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Tempi di relax per il segno dell’ariete, siete come spossati dopo una lunga battaglia, poco importa se l’avete combattuta contro voi stessi o all’esterno, il risultato è lo stesso: ricerca di pace. Un mese di piacevoli evasioni quello che è alle porte, con qualche sorpresa d’amore, qualche incontro inaspettato, e perché no la voglia di ricominciare tutto di nuovo. Dal punto d vista sentimentale quindi belle sensazioni, diverse però dalle precedenti, qualche ansia sul lavoro che vi innervosirà di tanto in tanto

Lavoro: settembre è stato faticoso con tutti i risultati da portare a casa, ma non aspettatevi un ottobre leggerissimo, avete una serie di questioni da portare a termine, progetti da chiudere. C’è tensione per chi si occupa di settori economico-finanziari, sembrerebbe che qualche calcolo sia stato sbagliato, ma forse non da voi. Vita semplice invece per chi è in fase di nuova occupazione, siete così zen che farete una buonissima iniziale impressione. Iniziale sia chiaro, poi starà a voi mantenere la reputazione.

Amore: non ne volete sapere proprio di agire con ragionevolezza e calma, è un momento in cui vi sentite di essere “sanamente egoisti” e nessuno può convincervi del contrario. Avete allontanato partner che si lagnavano per le vostre attenzioni, e per ora non c’è ancora la fase del pentimento, probabilmente vi arriverà col tempo. Le coppie solide subiscono comunque qualche scossa a causa delle reciproche incomprensioni. I single facilitati dal carisma che la loro voglia di spensieratezza emana.

La parola del mese: tropicale

Le affinità zodiacali: toro, con il loro edonismo sapranno conquistarvi

Il giorno migliore: 3 ottobre

La serie TV consigliata: SEINFELD, le avventure di Jerry, personaggio nevrotico quanto comico vi delizieranno con quella leggerezza da commedia americana

TORO: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Qualcosa a settembre vi ha particolarmente infastiditi, ance qualche piccolo dettaglio, un episodio forse insignificante che però vi ha indisposti e messi sulle difensive. Tanta è stata l’angoscia accumulata che adesso siete in un momento di defaticamento – come si usa dire nel linguaggio sportivo. Avete bisogno di dedicarvi solo ed esclusivamente a voi stessi, il consiglio è quello di frequentare quanto più possibile mostre, musei, teatri e cinema. Attenzione questo vale solo per la prima metà del mese, subito dopo c’è da rimettersi all’opera con vigore, soprattutto sul lavoro.

Lavoro: vi dovreste comportare come le formiche, specie dal 15 ottobre in poi, ovvero accumulare instancabilmente esperienze e competenze, gioire se vi arrivano nuove mansioni, in modo da rendervi assolutamente indispensabili. Che lavoriate in ufficio, in negozio, in azienda il motto è: essere avidi di sapere. Un atteggiamento del genere probabilmente potrà farvi considerare arrivisti dai vostri colleghi, ma voi conoscete le vostre ragioni quindi procedete spediti per la vostra strada. I ragazzi che studiano e che stanno preparando test ed esami dovranno dedicare molto tempo ai libri, ma i risultati saranno eccellenti.

Amore: il rapporto non è come lo vorreste, la routine sta prendendo il sopravvento sulle emozioni, e sia voi che il partner lo avvertite da tempo. In più vi mancano gentilezze ed effusioni, insomma la storia non decolla, seppure non ci siano crisi evidenti. Se questa situazione va avanti da troppo tempo è ora di muoversi verso nuovi orizzonti, se invece i dissapori sono freschi valutate un confronto serio con il partner. I single sono in vena di avventure conturbanti.

La parola del mese: conoscersi

Le affinità zodiacali: ariete, grintosi quanto basta

Il giorno migliore: 17 ottobre

La serie TV consigliata: THE AMERICANS, spionaggio russo in America, sfarzi della vita occidentale, gli ingredienti che sapranno intrattenervi

GEMELLI: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Cari amici del segno dei gemelli: ci credete che siete riusciti ad arrivare fin qui tenendo alto l’umore? Nell’ultimo periodo vi è capitata qualunque cosa, imprevisti, grattacapi, falsi allarmi. Adesso quasi come foste sulla cima dell’Everest fermatevi e guardate tutto il mondo da lassù, ce l’avete fatta e siete più forti di prima. Riprendete in mano la vostra relazione sentimentale, il vostro lavoro, dedicatevi soprattutto alla cura della persona, al relax, agli aspetti psicofisici, la tempesta è alle spalle.

Lavoro: c’è stata frenesia, liti con i colleghi, incomprensioni con i capi, turni e orari stravolti, poco spazio per la vita privata, insomma una situazione pesante.  Come tra i rami di una foresta vi siete barcamenati. Oggi fortunatamente è tutto più tranquillo, voi avete accettato i limiti degli altri e viceversa. Nei prossimi mesi non è da escludere che sarete alla ricerca di un nuovo ruolo, magari nella mente avete già qualche idea, ma aspettate, concedete tempo al tempo, non affrettate il cambiamento.

Amore: la storia d’amore se siete in una coppia va abbastanza bene, il partner sapeva già a cosa andava incontro quando ha deciso di stare con voi. E seppure ha fatto fatica a starvi vicino in questo periodo convulso ora le cose vanno meglio, certo la palla adesso è nelle vostre mani, cercate di far stare bene la persona che amate. I single condurranno volontariamente una vita solitaria per qualche settimana, prima di rimettere insieme le forze e darsi ad una vita mondana divertente e a suo modo fuori da ogni schema. Insomma, c’è solo da attendere con un briciolo di pazienza.

La parola del mese: montagna

Le affinità zodiacali: sagittario, una complicità ricca di bei momenti

Il giorno migliore: 9 ottobre

La serie TV consigliata: SCRUBS, dei medici fuori di testa che asseconderanno la parte più casinista di voi

CANCRO: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Chi vi conosce bene sa quanto per voi sia importante la famiglia, il condividere le gioie quotidiane con gli affetti più cari, e sa anche che state malissimo se pensate anche solo per un attimo di aver deluso qualcuno di loro. Però questo è un po’ colpa di qualche insicurezza che vi portate dentro, di qualche aspettativa di cui vi siete caricati. Il punto nodale della questione ora è: siete in grado di fermarvi, chiedervi se siete felici, se la strada che avete intrapreso è quella che vi rende sereni, e in caso di risposta negativa comunicare il cambio di programma ai vostri cari? Speriamo di sì.

Lavoro: le attività professionali procedono, c’è anche qualche notevole gratificazione economica, ma resta sempre una mancanza, una lacuna, non vi sentite totalmente appagati. E più vi ripetete che dovete andare avanti per forza più vi viene voglia di tornare indietro. Insomma una situazione di conflitto interiore che può capitare a tutti, l’importante è non ingigantirla e non farla pesare sui colleghi. Non dovete mollare tutto ma semplicemente vagliare nuove opportunità, mandare cv, e poi chi vivrà vedrà

Amore: non si può essere eterni fidanzatini, ad un certo punto c’è da prendersi doveri e responsabilità, che generalmente non vi spaventano. In questa fase però è come se tutto fosse più grande di voi. Se siete in coppia con un partner abbastanza comprensivo da farvi da guida tutto andrà per il meglio, e non è escluso un passo in avanti della relazione, come ad esempio un matrimonio. Diversa la situazione per i single che invece saranno un po’ stufi di fare sempre gli stessi incontri, a loro è vivamente consigliato di allargare gli orizzonti e cambiare ambiente per un po’.

La parola del mese: riposo mentale

Le affinità zodiacali: bilancia, è con loro che imboccherete una strada interessante

Il giorno migliore: 29 ottobre

La serie TV consigliata: L’UOMO DI CASA, uno spaccato uomo donna di grande ironia e verità

LEONE: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Finalmente gli amici e le amiche di questo ardente segno di fuoco hanno trovato la fiamma che alimenta la loro euforia. Un leone vuole vivere sempre al massimo, essere apprezzato e talvolta visto come anticonformista e intelligente. Qualche imprevisto ha rallentato il cammino verso tutto questo ma ora la discesa è iniziata. Abbandonate domande e tormenti e concentratevi sulla leggerezza che solo le emozioni sane e genuine sanno regalare. Può sembrare astruso come consiglio ma sarebbe una bella cosa se riusciste a dedicarvi ad n piccolo orticello, proprio nel senso letterale del termine, tra melanzane e pomodori.

Lavoro: ormai riscuotete un discreto successo nel campo professionale, nei prossimi mesi – in tempi relativamente brevi potreste incassare un grande successo (come vincere una causa importante se siete dei legali o chiudere un accordo importante se lavorate nel commerciale). Le basi per una carriera fiorente ci sono già da qualche tempo, l’unico ostacolo potrebbe essere il vostro non tollerare ingiustizie e sciatterie.

Amore: qui è la chiave del vostro tripudio di sensazioni nel mese di ottobre, un rapporto si va decisamente concretizzando, e vedere quella persona accanto a voi vi riempie il cuore di gioia e la mente di stimoli. Se invece siete in una coppia di lunga data comunque avrete uno scossone in positivo, un cambiamento che darà linfa nuova alla relazione. Buon cielo anche per i single, audaci ed espansivi più del solito.

La parola del mese: chimica

Le affinità zodiacali: capricorno, insieme anche cerebralmente

Il giorno migliore: 21 ottobre

La serie TV consigliata: HOW I MET YOUR MOTHER, l’approccio leggero e spensierato ai temi dell’amicizia e dell’amore sarà il prolungamento di quello che già sentite

VERGINE: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Avete ponderato, avete aspettato, siete rimasti schivi e poi in silenzio, ma ora il tempo è scaduto, questo è il momento dell’azione. Il consiglio è quello di fare n salto in alto sopra le perplessità e i timori che avete e dare tutto sia sul lavoro che nella relazione. Se ancora sentirete che la parte più paurosa è dietro l’angolo, allora partite, osate, provate a scoprire mondi nuovi e cimentatevi con le vostre passioni. Insomma va bene tutto tranne stare fermi.

Lavoro: sono anni che accumulate esperienze e skills (come si dice usando un inglesismo), avete lavorato sodo, con dedizione. Bene, ora invece manifestate pure tutto il vostro estro, sempre lavorando sia chiaro, ma con dei guizzi. Se per esempio volete mettervi in proprio, aprire un’attività, scrivere un libro, insomma curare direttamente qualcosa allora buttatevi pure in questa nuova avventura, portatevi un piccolo paracadute, ma tanto non avrete bisogno di usarlo. I più giovani, come ad esempio gli studenti universitari hanno un buon cielo per prevedere un progetto Erasmus, un’esperienza che li arricchirà.

Amore: il consiglio in linea di massima è quello di abbandonarvi alla vita di coppia solo se è in grado di stare dietro al vostro sprint, non fatevi spegnere da persone stanche e svogliate. Avete bisogno di un complice, ora più che mai. I single molto probabilmente continueranno a dedicarsi a se stessi, per vivere in libertà quasi selvaggia, godersi questo momento indomito, consci che prima  poi torneranno alla quotidianità. Le coppie collaudate, chi sta insieme da tanti anni, avrà qualche cambiamento nel rapporto, uno sbalzo che potrebbe generare anche conseguenze positive.

La parola del mese: forza

Le affinità zodiacali: pesci, sogni e avventure da condividere

Il giorno migliore: 19 ottobre

La serie TV consigliata: SPARTACUS, grandezze e stature di altri tempi.

BILANCIA: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Cara bilancia, abbiamo deciso o no cosa fare dei prossimi mesi? Perché se la risposta è ancora no dobbiamo correre ai ripari, vuol dire che hai evitato tanti problemi fino ad oggi, e pian piano questi riemergono. Al contrario se hai sfruttato settembre per mettere le basi ora dovresti sentirti più sicura, più capace di gestire le situazioni, con in mano n programma fatto di obiettivi e metodi da perseguire. Affidatevi molto alle amicizie e alla famiglia, intorno avete molto affetto. Insomma è n mese che può regalarvi novità quello di ottobre, potrebbe essere l’inizio di un autunno di cambiamenti, che vivrete poi da vicino nel 2018.

Lavoro: quest’anno si è rivelato abbastanza fiorente, perché quanto meno ha segnato la strada da seguire. Poi c’è stato qualche stop, un rallentamento. Se ne avete compreso le ragioni ora si può continuare con una certa tranquillità. Chi lavora nell’ambito della creatività, dell’arte, dell’insegnamento, si troverà di fronte delle sfide dovute all’ammodernarsi delle professioni. Riassumendo dovreste imparare ad acquisire più elasticità. Discrete opportunità per chi è in cerca di occupazione e il consiglio è senza dubbio quello di accettare qualunque offerta ragionevole, questo impegno non potrà che farvi bene.

Amore: la coppia procede con qualche alto e qualche basso, e vale lo stesso concetto del lavoro: il tutto dipende da come hai affrontato il mese di settembre, di quanta autoanalisi e autocritica c’è stata. In linea di massima la storia dovrebbe procedere con ancora qualche nuvola per poi tornare a risplendere, ma non nascondete a testa sotto la sabbia. Buon cielo per i single verso fine mese, quando eventuali sbalzi d’umore saranno andati via.

La parola del mese: stabilità

Le affinità zodiacali: cancro, sono nella vostra stessa situazione

Il giorno migliore: 3 ottobre

La serie TV consigliata: THE GOOD WIFE, la storia di una donna che inizia a lavorare, nulla di speciale se non fosse che lei  è stata per anni la moglie di un politico

SCORPIONE: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Un segno d’acqua dal carattere particolare lo scorpione, ha una grande tenacia ma spesso si abbatte perché le cose non vanno secondo i suoi piani. Solitamente ha una personalità non portata alla finzione se non per brevi periodi, riesce a tenere buone relazioni – talvolta anche interessate. Ad un certo punto poi crollano perché sentono il bisogno di verità e genuinità. La fase che state vivendo è quindi quella dell’esigenza di riscoperta, di riscoprirvi, dovreste dare libero sfogo a queste sensazioni e non soffocarle in nome di un presunto successo o del rincorrere qualcosa con affanno.

Lavoro: la professione ha alti e bassi, in generale però procede spedita, specie per chi si occupa a vario titolo di relazioni con il pubblico, di contatti esterni, perché nonostante battiate un po’ la fiacca riuscite a mantenere alta l’immagine. I riscontri ci sono, e infatti avete discrete risposte. Adesso però c’è da rimettere insieme i pezzi del puzzle e capire se questo ruolo vi sta bene, se dare importanza all’immagine non vi stia man mano creando un vuoto interiore, e muoversi in questa direzione. Per chi  in cerca di un’occupazione buono il cielo di inizio mese quando la grinta avrà dei picchi, sconsigliati i musi lunghi o la troppa arroganza durante i colloqui con i selezionatori.

Amore: I sentimenti occupano un posto secondario nella vostra vita, ovvero spiegando meglio, la loro importanza è grande solo se provate stima e intesa, non riuscite a portare avanti rapporti solo per compagnia. Così accade che quando capitano quei periodi statici e abitudinari voi cominciate a sentirvi intolleranti. Le coppie, le storie d’amore, sono però fatte anche di queste fasi e fareste bene ad accettarlo, perché alla lunga il partner si potrebbe stancare. In arrivo qualche sorpresa per i single, forse non la storia della vita ma sicuramente un cambiamento in meglio.

La parola del mese: equilibrio

Le affinità zodiacali: acquario, insolitamente troverete dei punti in comune

Il giorno migliore: 11 ottobre

La serie TV consigliata: BREAKING BAD, la disperazione che si trasforma in forza vitale e coinvolgente.

SAGITTARIO: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Quanto mordersi la coda cari amici del sagittario! Vi girate e vi rigirate ma non capite da quale parte andare, se andate a sinistra potreste perdervi, a destra invece ci sono dei pericoli, sempre dritto è la strada che ormai fate da sempre ma non è più in grado di soddisfarvi, e allora che fare per divincolarsi? L’unica via è prendersi una pausa dai tormenti e valorizzare tutte le cose belle che vi circondano, tutte le meraviglie che avete ad un passo ma delle quali non vi accorgete. 

Lavoro: la carriera procede a passi veloci e lunghi, generalmente vi trovate a fare un lavoro che vi piace, e comunque riuscite a trovare un modo per lamentarvi. Molto probabilmente state facendo l’errore di portarvi sul lavoro i problemi che ci sono a casa, e questo potrebbe nuocere ai rapporti con i vari colleghi che avete. Per fortuna vi conoscono (se avete a che fare con le stesse persone da anni) e per questo capiranno che si tratta solo di una fase. Ancora qualche settimana di attesa per chi è in cerca di occupazione, perché c’è bisogno anche di serenità per fare una buona impressione.

Amore: dedicate poco tempo al partner, e la coppia comincia a risentirne. Probabilmente avete paura di fare un passo importante, probabilmente l’avete già fatto e ora cominciano i ripensamenti. Non c’è un’ipotesi certa, l’unica sicurezza è che dovreste lasciarvi andare e non irrigidirvi, ma in fondo lo sapete bene anche voi.

La parola del mese: vento

Le affinità zodiacali: gemelli, smusseranno  vostri lati al momento spigolosi

Il giorno migliore: 20 ottobre

La serie TV consigliata: THE NEWSROOM, perché le cose belle esistono

CAPRICORNO: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Un segno di terra tenace, il più tenace dello zodiaco, tanto tenace che in questo mese vedrà concretizzarsi i desideri e le ambizioni che coltiva da tempo. C’è da dire, ad onor del vero, che nulla viene regalato o concesso ai nati sotto questo segno, ogni più piccola vittoria è frutto del loro impegno. Non di rado infatti arrivano ad occupare posizioni di prestigio. Questa è una fase ottima, avete trovato un buon equilibrio tra narcisismo e interiorità, riuscite a coniugare i due elementi, vivete di passioni, sia amorose che lavorative. Insomma un capricorno in forma smagliante, certo conserva sempre la sua natura di persona risoluta, però in fondo chi vi vuole bene conosce la vostra tenerezza.

Lavoro: molto bene,  progetti che tenevate nel cassetto diventano realtà e soprattutto nelle modalità che a voi piacciono, sarebbe a dire senza dover dire grazie a nessuno se non a voi stessi. Quindi non vi interessa poi più di tanto avere tutte le conferme subito, ma quanto capire che la direzione intrapresa vi può portare lontano. Buoni i successi per chi cerca lavoro, non è da escludere che si concluda un accordo e si firmi un contratto nella prima metà del mese.

Amore: una storia si va rodando, una frequentazione forse nata da poco ma aspettata da tanto ha riempito le vostre vite con i colori che mancavano. Le coppie più stabili sono un po’ in sofferenza perché il partner, a meno che non sia un altro capricorno, non riesce a stare al vostro passo. Insomma favorite le novità per un autunno che stando a come si è aperto non può che migliorare.

La parola del mese: grinta

Le affinità zodiacali: leone, primeggiare sì ma primeggiare insieme è meglio

Il giorno migliore: 15 ottobre

La serie TV consigliata: THE BIG BANG THEORY, dissacrare per un capricorno è un mantra

ACQUARIO: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Un segno di aria che a differenza degli altri due ha le idee ben chiare in questo mese di ottobre: vuole ritrovare pace e armonia. C’è da dire che per un acquario, spesso polemico e comunque alla ricerca dello scontro, non è cosa semplice mantenere la quiete, eppure ce la sta facendo. Notevoli gli slanci anche professionali. Ma quello che realmente fa e farà la differenza sono le relazioni di amicizia che riuscirà a consolidare in questo periodo, un vero toccasana per passare momenti divertenti, la vostra presenza sarà richiesta godrete di una sana popolarità.

Lavoro: si prospetta un autunno interessante questo che è ormai cominciato, siete fuori da varie situazioni di incertezza, avete riscoperto alcune cose che vi donano benessere e le state coltivando. Favorite le professione nell’ambito del terzo settore, chi lavora con persone svantaggiate, chi si occupa di associazioni e non-profit, e in generale chi ha un ruolo di supporto verso gli altri, si può dire abbia raggiunto la sua dimensione, almeno temporanea. Buon cielo per i colloqui dei più giovani, la giusta dose di ottimismo farà ingranare bene il rapporto professionale.

Amore: nulla di veramente nuovo sotto il sole, se non una vostra stabilità interiore che gioca a vostro favore sia che siate in coppia sia che abbiate optato per il rimanere single. Stare con voi in questo periodo è piacevole e siete particolarmente attraenti.

La parola del mese: rilassatezza

Le affinità zodiacali:  scorpione, avete dei valori in certi casi simili

Il giorno migliore: 8 ottobre

La serie TV consigliata: FRIENDS, per quanto sia datata vi farà comunque bene godervi lo spettacolo di un gruppo di amici

PESCI: OROSCOPO OTTOBRE 2018

Qui non ci stanchiamo mai di ripetere che l’universo che ha dentro un nato sotto il segno dei pesci è fantasioso, sognatore e se fosse di un colore sarebbe verde. Ogni tanto però si ritraggono e vanno a nuotare sul fondale perché hanno bisogno di riflettere e fare chiarezza, a loro non piace agire d’impulso senza ragionare, e se c’è una cosa che con questo segno proprio non funziona sono i toni di voce alti. Appena sentono urlare loro scappano. Cari pesci ottobre vi aspetta a braccia aperte, però dovete metterci del vostro.

Lavoro: abbastanza frenetica la situazione professionale, i tempi sono stretti e avvertite come l’impressione di non avere tempo per la vostra vita privata. In questo periodo vi sentite stretti, imprigionati. Ma è solo una sensazione, siete liberi. Il consiglio è quello di provare a staccare, di prendervi dei tempi e delle pause tutte per voi, di non sovraccaricarvi troppo.

Amore: se siete in coppia la storia funziona dignitosamente, ci sono momenti profondi, e scambi reciproci interessanti. Quello che resta un po’ fuori è invece il lato del divertimento. Allora provate a proporre voi delle novità, delle gite fuori porta da fare insieme, delle cene in qualche posto internazionale, insomma qualcosa che ravvivi e alleggerisca il rapporto. Il cielo è buono per i single, ma solo da fine mese, quando riemergerà un pizzico di vitalità in più.

La parola del mese: aggiungere

Le affinità zodiacali: vergine, vi consiglieranno per il meglio, specie se entrambi accompagnati da un buon calice di vino

Il giorno migliore: 30 ottobre

La serie TV consigliata: VICTORIA, una serie storica per rivivere altre epoche, lasciando da parte quello che di questa modernità non vi piace