L’estate volge al termine, il caldo rovente di quest’anno tende a scemare, ma forse da un certo punta di vista settembre è uno dei mesi più belli dell’anno perché ci da la possibilità di programmare e progettare l’autunno con le energie che siamo riusciti ad accumulare grazie al riposo e al divertimento di agosto.

Ogni segno a proprio modo si è costruito il personale giardino da coltivare nei mesi a venire.

Vediamo ora l’oroscopo in linea generale

I segni di fuoco (ariete, leone e sagittario) sono energici e passionali, pieni di vigore e qualcuno nelle ultime settimane ha ricevuto una notizia oppure ha maturato una decisione che gli capovolgerà i piani. Un sagittario che si butta a capofitto nelle cose, certo solo l tempo potrà dare loro torto o ragione.

I segni di terra (toro, vergine e capricorno) sono tornati in campo con una reattività che non avevano da tempo, ogni goccia sembra poter diventare un fiume in piena, il buon consiglio è quello di cercare alleati intuitivi come loro. Un toro ancora capriccioso potrà tentennare un po’.

I segni di aria (gemelli, bilancia e acquario) molto probabilmente si sono dovuti scontrare con una personalità ingombrante, in amicizia, in amore o sul lavoro e ne sono usciti leggermente ammaccata, fa eccezione solo l’acquario che comunque ha trovato una via di fuga eccellente.

I segni d’acqua (cancro, scorpione e pesci) dopo la breve fase estiva di distacco da tutti i problemi della quotidianità si ritrovano in un momento complicato dovendo rimettere i piedi per terra. I pesci tengono botta grazie a tutti gli impegni ai quali non possono assolutamente venire meno.

Andiamo a guardare da vicino, segno per segno, cosa ci aspetta per questo settembre alle porte, imparando a giocare allegramente con le stelle, non a fidarci ciecamente.

Indice oroscopo:

ARIETE: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

L’ariete è un segno di terra molto particolare, va dritto per la sua strada talvolta sembrando quasi “ottuso”, invece in molti casi loro hanno ben chiara la meta e vogliono arrivarci da soli. Gli amici e le amiche dell’ariete infatti hanno una vita di coppia vivace, proprio perché tendono o a ricercare persone polemiche o ad esserlo loro stessi. Questo settembre non vi smentisce cari ariete, questa volta con una caratteristica in più: siete scalpitanti, impazienti, avete qualcosa da dire da troppo tempo.

Lavoro: buono il rientro in ufficio, interessanti anche i progetti ai quali state lavorando, però mal sopportate il capo o comunque qualcuno in ruoli dirigenziali. Cosa fare? Respirare, respirare e ancora respirare per far sì che nervosismi momentanei possano inficiare un clima di relativa serenità che dopo tutto avete nel luogo di lavoro. Ottimi gli investimenti finanziari fatti in questo periodo, mai esagerare con le cifre comunque.

Amore: i single sono in un periodo di onore e gloria, affascinanti e carismatici hanno un grande appeal che però loro sfrutteranno solo per brevi e fugaci avventure. Gli ariete in coppia invece si troveranno ad affrontare il partner (o in molti casi sarà il partner a pretendere un momento di confronto), bisognerà essere sinceri e pacati, le relazioni più longeve sono destinate comunque a durare. Qualche weekend con la persona che amate potrà esservi d’aiuto per recuperare terreno nel rapporto, sempre qualora lo vogliate e siate convinti dell’autenticità dei vostri profondi sentimenti.

La parola del mese: carica

Le affinità zodiacali: Acquario, intesa brillante seppure con momenti di scontro

Il giorno migliore: 1 settembre

La citazione di settembre: Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele.
(Mark Twain)

TORO: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

Un bel cielo per gli amici del toro che si stanno cimentando in nuove imprese e sfide inaspettate, per quelli che nonostante tutto si sono rimboccati le maniche e ora si sentono più forti. Un segno di grande realismo il vostro, sempre alla ricerca delle ragioni di fondo che ci sono dietro a ciò che accade. Qualche disguido si genera però forse a causa del vostro eccesso di pretese verso il partner oppure verso i colleghi, insomma c’è qualche tassello da rimettere a posto a livello relazionale.

Lavoro: in crescita, gli inizi sono stati alquanto difficoltosi, è nata qualche incomprensione e c’è da dirlo avete anche una discreta tendenza al lamento. Ora però il vostro ruolo è più definito, le cose si fanno più chiare e finalmente vi sentiti liberi di esprimere la vostra creatività e il vostro talento. Occhio alle opportunità intorno a voi, tenete le antenne alte in modo da poter capitalizzare al massimo questa esperienza professionale. Per chi è ancora in cerca la metà del mese sarà un periodo fiorente.

Amore: le coppie più collaudate potrebbero subire qualche momentaneo stop, dopo un’estate che probabilmente non è stata in grado di avvicinarvi al partner siete in una condizione di stanchezza emotiva, non vi sentite capiti. I single invece hanno un discreto successo che può trasformarsi in una lunga storia d’amore, se metteranno da parte insicurezze e timori, insomma più grinta e il futuro non potrà che sorridervi sotto ogni punto di vista.

La parola del mese: presenza

Le affinità zodiacali: sagittario, una libertà che saprà incantarvi

Il giorno migliore: 15 settembre

La citazione di settembre: Un uomo a piedi, a cavallo o in bicicletta vedrà più, sentirà di più, godrà di più in un solo chilometro di migliaia di turisti motorizzati in centinaia di chilometri.
(Edward Abbey)

GEMELLI: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

Agosto ha trascinato con se qualche incertezza alla quale tentate di tenere testa ancora oggi, fortunatamente il vostro temperamento combattivo riesce a tenervi bene a galla. Non è da escludere che a turbarvi siano proprio questioni pratiche e non il filosofeggiare sull’amore e sulla vita, è il momento di intervenire, ragionare, procedere per obiettivi e riprendere le redini.

Lavoro: gli ultimi mesi sono stati abbastanza positivi, al netto di qualche incomprensione, avete imparato molto dalla vostra professione, siete stati n grado di creare buone affinità con i colleghi, nonostante la vostra testa fosse spesso altrove. Di questo ve ne si deve dare merito ed è il vostro bagaglio con il quale ripartire. Adesso il suggerimento è quello di concentrarvi su cosa vi piace fare e perseguirlo. Chi sta per intraprendere colloqui di lavoro ed è alla ricerca di un’occupazione deve fare tesoro degli errori passati per non ripeterli più. Così le cose andranno meglio.

Amore: ritorni di fiamma hanno caratterizzato quest’estate, siete un segno di aria impulsivo e volubile, quindi forse vi siete pentiti di alcune scelte passate. Menomale che il vostro fascino riesce sempre a fare grande presa e quindi la situazione va piuttosto bene. Un cielo con qualche nuvola per i single che forse dovranno attendere ancora un po’ per sentir battere il loro cuore, perché fino a che sarete voi i primi ad essere confusi l’amore non riuscirà ad essere parte stabile della vostra vita. Con un buona dose di pazienza e di impegno tutto andrà a posto.

La parola del mese: ragionare

Le affinità zodiacali: vergine, vi sapranno consigliare in modo brillante

Il giorno migliore: 20 settembre

La citazione di settembre: Il coraggio di conoscere se stessi è raro; molti quelli che preferiscono incontrare il loro acerrimo nemico in campo aperto, piuttosto che il proprio cuore nell’armadio.
(Anonimo)

CANCRO: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

La qualità migliore del cancro è la sua sensibilità, il peggior difetto del cancro è la sua sensibilità. Il vostro segno di acqua tende a vivere tutte le esperienze in maniera amplificata, sia le gioie (e questo  un bene) che i problemi, che si trasformano conseguentemente in ansie. Spesso la soluzione per questi sbalzi d’umore è fare della ricerca dell’armonia una vera e propria professione, non di rado i cancro sono artisti, cantanti, poeti, scrittori. Cercate esperienze simili, anche come hobby, e vi sentirete più leggeri e appagati.

Lavoro: il contesto nel quale lavorate che sia un ufficio, un negozio, un ente pubblico, vi limita, non di rado vorreste evadere, diventare dei fotografi internazionali e tagliare i ponti con le banalità di ogni giorno. Però siccome poi nella vita è anche giusto imparare a fare tutto con un pizzico di equilibrio, il consiglio è quello di cercare la vostra dimensione senza troncare tutto di punto in bianco, concedetevi i vostri tempi e chiedete consiglio a qualche amico fidato. In questo periodo le amicizie saranno una parte fondamentale, circondatevi di chi ha qualcosa da dirvi e da darvi.

Amore: la relazione con un cancro è solitamente piacevole, siete ottime persone, capaci di prendersi cura dell’altro. Ora però siete un po’ sfuggenti, inquieti, e il partner probabilmente se n’è già accorto per quanto cerchi di non dare grande importanza alla cosa, forse per paura di perdervi. I single di lunga data faranno un incontro speciale, una persona alla quale da tempo pensavano con desiderio.

La parola del mese: libertà

Le affinità zodiacali: bilancia, la loro pacatezza ben si coniuga con la vostra delicatezza

Il giorno migliore:  3 settembre

La citazione di settembre: so bene ciò che non voglio essere, devo ancora scoprire che cosa voglio diventare.
(Orhan Pamuk)

LEONE: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

Eccoci come da qualche mese a questa parte a ripeterci le stesse cose, cari amici del leone: se avete un disagio esplicitatelo, se avete un sentimento dichiaratelo, se avete in mente un cambiatelo allora agite. Insomma state tenendo troppo dentro, e questo vi sta pian piano spegnendo. Non è da voi avere timore delle conseguenze, ma soprattutto quelli non più giovanissimi nell’ultimo anno si sono impegnati a smussare alcuni lati del proprio carattere, avete fatto un buon lavoro, ora però è il tempo della comunicazione.

Lavoro: siete arrivati a fine luglio quasi stremati, l’unica scintilla che vi teneva svegli erano le ferie. Se adesso che è settembre, nonostante le vacanze siano andate bene, stentate ancora a riprendere le vostre attività professionali allora forse dovreste cominciare a mettere in discussione qualcosa. Non agite con i paraocchi come cavalli, ma da persone ostinate quali site cercate di venirne a capo con criterio. Favoriti i nuovi progetti, le collaborazioni, le pianificazioni sul mettersi in proprio, l’associarsi a gente che stimate.

Amore: chi ha una relazione ha vissuto il mese di agosto anche come una pausa dal partner, non è da escludere l’ipotesi che abbiate fatto vacanze separate. Ce n’era bisogno, e questo può aver fortificato molto il rapporto che ora riparte con uno sprint nuovo. Ripartenza difficile invece per quelli che hanno scelto di tacere davanti ai problemi. I single iniziano ad avvertire il desiderio di una storia, e da leoni esigenti quali sono conoscono già la preda da cacciare.

La parola del mese: esternare

Le affinità zodiacali: scorpione, insieme sapete essere acuti come nessun altro.

Il giorno migliore: 30 settembre

La citazione di settembre: quasi tutte le persone sono altre persone. I loro pensieri sono le opinioni di qualcun altro, le loro passioni una citazione, le loro esistenze una parodia.

(Oscar Wilde)

VERGINE: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

Ottimo cielo per i segni terra, e non fa eccezione la vergine che si trova ora in un momento di resa dei conti, la fase però è positiva perché porta con se decisioni del tutto nuove e eccitazione per quello che sarà. Se avete tagliato abbastanza rami secchi ora potete dedicarvi totalmente al coltivare i semi nuovi, se invece le situazioni da risolvere e chiarire sono ancora presenti allora a voi è chiesto un ultimo sforzo e una netta presa di coscienza.

Lavoro: finalmente siete riusciti a dire a capi e colleghi quello che pensate, a darvi un valore, senza aspettare nel silenzio che le cose accadano (e questo vale soprattutto per gli uomini nati sotto il segno della vergine). Avete ottenuto qualche risultato economico in più, se lavorate nel campo del commercio, dell’artigianato, del turismo, probabilmente i vostri clienti avranno espresso apprezzamenti che vi hanno particolarmente gratificato. Non resta che mettere a sistema queste forze che avete, non disperderle e farle fruttare in questo denso autunno.

Amore: i vergine da una relazione vorrebbero soprattutto complicità, non amate perdere il vostro tempo litigando. Se la vostra relazione vi da più dolori che gioie, più polemiche sterili che giornate costruttive non trascinatevi situazioni che poi interiorizzate troppo. Le coppie che vengono da un’estate serena e rilassata sono invece quelle che terranno botta più a lungo. Un capitolo a parte per i cuori solitari che tra settembre e ottobre saranno piacevolmente sorpresi da un turbine di emozioni, che vi trascinerà in una condizione quasi paragonabile all’estasi.

La parola del mese: ripresa

Le affinità zodiacali: gemelli, asseconderanno le vostre alzate di testa

Il giorno migliore: 7 settembre

La citazione di settembre: Cercare la felicità fuori di noi è come aspettare il sorgere del sole in una grotta rivolta a nord.

(Proverbio tibetano)

BILANCIA: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

Gli amici e le amiche della bilancia, ma soprattutto le amiche, sono chiamati a vivere un mese di potente introspezione, un viaggio interiore dopo le piccole problematiche lasciate da parte per godersi l’estate. Che si tratti di lavoro, di amore o di amicizie la costante resta il dover ricominciare e questa volta dandosi obiettivi e criteri, stabilendo dei paletti e progettando il futuro. Questo vi costa molta fatica perché a voi piace vivere in armonia, in pace e senza tribolazioni. Sfruttate settembre per mettervi in connessione con voi stessi.

Lavoro: c’è bisogno di dare una sferzata a questo momento statico, un contratto si è concluso, oppure un progetto è al termine, la sfida più grande sta nel fatto di avere carta bianca di fronte a voi e quindi poter intraprendere il percorso che preferite. I consiglio è quello di tenere i piedi ben piantati per terra, cioè cercare un equilibrio tra aspetti economici e interessi personali, perché anche il denaro ha la sua importanza per una vita tranquilla. Sentirete forse un po’ di pressione e il tutto starà nel saperla sopportare e affrontare.

Amore: è almeno da un paio di mesi che qualcosa nella coppia non vi va tanto giù, per quieto vivere e forse anche un po’ per paura, avete cercato di far finta di niente. Siete più o meno nella stessa condizione della vergine, con la differenza che voi siete più portati al dialogo e al confronto. Quindi armatevi di pazienza e cercate chirurgicamente di ricucire il rapporto a cui quasi sicuramente tenete molto. Per i single c’è ’n cielo più leggero, non avete grande voglia di impegnarvi con serietà perché ci sono altre priorità pratiche da seguire.

La parola del mese: calma

Le affinità zodiacali: cancro, avete in comune il desiderio di relax

Il giorno migliore: 4 settembre

La citazione di settembre: I tre grandi elementi essenziali alla felicità in questa vita sono qualcosa da fare, qualcosa da amare, e qualcosa da sperare.

(Joseph Addison)

SCORPIONE: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

Anche quelli dal cuore duro come i nati sotto il segno dello scorpione hanno dei momenti di debolezza, questo mese sarà contraddistinto da notevoli e repentini cambi d’umore, siete molto indecisi su qualcosa o su qualcuno, avete dubbi sul percorso intrapreso, e vi viene la forte tentazione di rimettere tutto in discussione. Cercate per quanto possibile di non logorarvi troppo, le risposte pian piano verranno da se, d’altro canto non rimandate ancora a lungo decisioni importanti facendovi scudo della fragilità.

Lavoro: ultimamente il clima non è più disteso come un tempo, e qualche nota stonata vi porta a stare chiusi a riccio, specie poi se occupate dei ruoli dirigenziali. Da tempo lavorate con dedizione ad un progetto di squadra, che in realtà dovrebbe anche essere ben riuscito, però qualcuno dall’esterno potrebbe intestarselo. Voi che non sapete stare fermi a guardare, se non covando rancore, avete sbraitato ma alla fine avete dovuto cedere. Forse ora, impietosi come siete ve lo state rimproverando Però è il momento di andare avanti, senza rimuginare eccessivamente sulle cose. Per chi sta per intraprendere nuovi colloqui di lavoro e nuove professioni il cielo è nuvoloso, si rischiarerà verso la fine del mese.

Amore: state mettendo veramente a dura prova il partner con la vostra poca chiarezza, un giorno siete presenti e avete voglia di condividere, quello dopo vi comportate come se foste single. A seconda di quanto ci tenete al rapporto il consiglio è quello di ragionare sulla vostra storia, chiedervi se davvero sta funzionando oppure se sia il caso di concedersi una pausa in solitudine. I single incalliti, quelli alla ricerca solo di avventure si dovranno ricredere verso la metà di settembre quando qualcuno comincerà a stuzzicare il vostro interesse.

La parola del mese: sbalzo

Le affinità zodiacali: leone, vi ridimensioneranno

Il giorno migliore: 18 settembre

La citazione di settembre: troppa gente si occupa dei sensi unici e dei sensi vietati, senza mai mettersi in cammino.

(Fabrizio Caramagna)

SAGITTARIO: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

Un cavallo indomito è il sagittario, come spesso qui ripetiamo. Ma in questo mese la voglia di ribellione tende a placarsi, complice anche un’estate movimentata che ha saputo darvi i giusti momenti di divertimento, svago e avventura. Non è da escludere che molti sagittario abbiano fatto viaggi intercontinentali esplorando nuove rotte. Ecco chi di voi ha soddisfatto la propria voglia di ignoto è pronto ad un autunno di stabilità.

Lavoro: ormai assolutamente rodato il clima sul posto di lavoro, specie per chi si occupa di marketing, pubbliche relazioni, pubblicità, il vostro ruolo è sempre più ben visto e voi siete molto più competenti e sicuri di prima. Belle anche le iniziative alle quali di qui a poco prenderete parte, cielo di gratificazioni anche per i più giovani alle prese con lo studio. Per chi è n cerca di occupazione il consiglio è quello di frequentare ambienti dove poter incontrare possibili contatti, come si suol dire: fare networking.

Amore: qualche leggera incertezza nella coppia è destinata a riemergere, o con la mente siete altrove, oppure infatuati da una nuova conoscenza, fatto sta che il partner l’ha capito. Forse dovreste tirare i remi in barca per non rischiare di rovinare il rapporto. I single sono particolarmente affascinanti e intorno a voi ci sarà la fila.

La parola del mese: intuito

Le affinità zodiacali: toro, miscela esplosiva

Il giorno migliore: 20 settembre

La citazione di settembre: se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto.

(Warren G. Bennis)

CAPRICORNO: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

Alle amiche e agli amici del segno del capricorno (ma soprattutto alle amiche) è vietato non innamorarsi a settembre. Per chi avesse già coronato il suo sogno d’amore ci sono prati verdi e praterie, per gli altri tante emozioni con le quali mettersi in contatto. Non è semplice per questo segno di terra, forse il più freddo dello zodiaco, lasciarsi andare alla vulnerabilità delle sensazioni, voi preferite pianificare e calcolare, ma è ora di lasciarvi andare. L’estate forse l’avreste voluta trascorrere in modo insolito e anticonformista ma se non è andata così non preoccupatevi, vi rifarete a Natale.

Lavoro: un clima frizzante, fatto di nuove idee da mettere in pratica e concretizzare. Favorite le entrate finanziarie, e si sa un buon capricorno è abbastanza legato ai soldi, che farete fruttare con la vostra solita maestria. Nelle ultime settimane qualcosa sul lavoro era poco chiaro, e a voi non pace l’ambiguità, specie quando la subite. Con alta probabilità sarete già corsi ai ripari mettendo in luce chi è che comanda. Quindi sommando tutto vi aspetta un settembre di elaborazione e un ottobre di vero e proprio decollo. A patto che vi sappiate circondare delle alleanze giuste e che vi fissiate degli obiettivi d breve termine.

Amore: meglio amare o essere amati? Per voi certamente è meglio amare che spiegate come: stimare, ammirare, apprezzare. Ecco tendete quindi a razionalizzare molto e a vivere prima con il cervello e poi con il cuore. Negli ultimi mesi però avete imparato a rilassarvi un po’ e lasciare che le cose accadano. Se l’amore non ha ancora bussato alla vostra porta, alzatevi e andate ad aprirla comunque, vedrete che il potenziale partner è proprio fuori che vuole entrare, ma voi lo spaventate. Rassicuratelo, rassicuratevi e fate fiorire il vostro giardino insieme. Avete tanto da dare e tanto anche da ricevere.

La parola del mese: estensione

Le affinità zodiacali: pesci, non è la prima volta che siete in totale sintonia

Il giorno migliore: 19 settembre

La citazione di settembre: alla fine le anime gemelle si incontrano poiché hanno lo stesso nascondiglio.

(Robert Brault)

ACQUARIO: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

Se provate a tenere in gabbia un acquario vi si rivolterà contro e metterà voi in gabbia. Questo monito vale per tutti quelli che hanno rapporti stretti con i nati sotto questo segno di aria che cerca spazio e libertà, che mal sopporta le intromissioni altrui. Cosa cambia in questo mese di settembre? Da questo punto di vista non granché, però ci sono esaltanti novità sul lavoro, grande armonia in alcune riscoperte relazioni di amicizia e forse all’orizzonte un vecchio amore che non siete riusciti a dimenticare.

Lavoro: l’ultimo periodo è stato alquanto stressante, troppe responsabilità, tempi estremamente serrati, sovraccarico di mansioni. Ne siete usciti vincenti però, e questo qualcuno l’ha notato e vi aspetta per darvi una promozione o comunque gratificarvi in qualche modo. Insomma la fatica non è andata affatto sprecata. Siete così raggianti professionalmente che non è da escludere che arrivino nuove proposte, anche per chi è alla ricerca di occupazione. Coglietele!

Amore: non è da escludere che per i single del segno c’è in serbo una bella sorpresa, tipo un’amicizia che può trasformarsi in qualcosa di più, stravolgendovi tutti i piani. Per chi invece è già in una coppia il clima sarà mite con qualche nuvola passeggera verso metà mese, forse il partner potrà lamentare il vostro dedicarvi troppo alla sfera professionale, ma riuscirete a tenere salda la storia.

La parola del mese: successo

Le affinità zodiacali: ariete, passionali entrambi

Il giorno migliore: 9 settembre

La citazione di settembre: ridono di me perché io sono diverso. Rido di loro perché sono tutti uguali.

(Kurt Cobain)

PESCI: OROSCOPO SETTEMBRE 2017

Un’estate insolita questa, voi che di solito amate essere circondati dai vostri affetti, in questo agosto avete più volte sentito e manifestato l’esigenza di restare un po’ in solitudine. Questo desiderio probabilmente non è stato appagato, il consiglio delle stelle è quello di dedicarvi a piccoli hobby e passatempo che possano riempirvi le giornate di quella sana leggerezza che senza dubbio vi farà stare meglio.

Lavoro: il settore professionale è in forte crescita, avete un ruolo di prestigio, se siete nel campo delle vendite vi trovate in una fase in cui emanate un forte carisma. L’unico neo è il rapporto poco chiaro con qualche capo o collega, con cui caratterialmente non andate d’accordo (probabilmente parliamo di una bilancia, o comunque di un segno di aria). Chi cerca lavoro si darà da fare per tutta la prima metà del mese, inviando cv e rispondendo ad offerte, la vostra solerzia vi ricompenserà però verso il mese di ottobre. Il consiglio è quello di accettare le proposte professionali così come arrivano, l’importante in questa fase è avere il carburante adeguato per mettersi in moto.

Amore: il rapporto di coppia è in una fase particolare, diciamo di stasi. Non succede niente di preoccupante ma nemmeno niente di esaltante. Allora qui le cose sono due: o prendete questa come una fase passeggera, accettandola, oppure vi rendete propositivi. Vietato piangersi addosso, però. Largo ai single alla ricerca dell’anima gemella, vagheranno un po’ ma la direzione intrapresa potrà essere quella definitiva, o quasi.

La parola del mese: impertinenza

Le affinità zodiacali: capricorno, vi affascinano per la loro risolutezza

Il giorno migliore: 21 settembre

La citazione di settembre: la frase più dannosa nel linguaggio è: “E ‘sempre stato fatto in quel modo”.

(Grace Hopper)

SHARE
Previous articleOroscopo Agosto 2017
Next articleOroscopo Ottobre 2017