Cosa sarebbe la nostra vita senza le intuizioni? Questo sembra dire il pianeta Urano! Urano è il pianeta del sesto senso, delle capacità extrasensoriali, delle esperienze ultraterrene, di tutto ciò che riguarda il misticismo ma anche il trascendentale. Si muove nell’ambito delle percezioni, delle sensazioni, di tutto quanto viene associato a ciò che va oltre la realtà. Il segno corrispondente del pianeta Urano è quello dell’Acquario. L’Acquario è un segno molto originale all’interno dello zodiaco, in costante mutamento, in costante cambiamento. E’ il segno che più di tutti ha bisogno della scoperta, di cambiare spesso aria, di cambiare spesso vita. Proprio come Urano che cerca sempre di aggiungere qualcosa al significato di ognuno di noi, che cerca sempre un qualcosa di diverso, di unico e di innovativo.

Urano disciplina tutto quanto riguarda la creatività, l’innovazione, l’inventiva. Chi si trova nell’influenza del pianeta Urano risente della genialità di esso, dell’intelligenza ma anche di un senso estremo di indipendenza. Non ama i legami, non disciplina i rapporti ma gli aspetti “extra” della persona. Non si occupa delle relazioni fra le persone ma delle potenzialità di ognuno di noi. Gli aspetti che vanno oltre dal comune. Il rischio è di eccedere in eccentricità, di eccedere nella stravaganza più pura e di perdere la solidità che ci lega agli affetti della nostra vita. L’influenza del pianeta può donare un senso di eccitazione ma anche di impazienza e di un nervosismo molto vistoso. Proprio il nervosismo tocca la parte del nostro corpo umano legato al sistema nervoso. Urano si occupa proprio di questo versante.

uranoUrano è un’apertura verso all’insolito, all’inusuale, allo sconosciuto. E’ il settimo pianeta del sistema solare e quindi compie una rivoluzione attorno al Sole in circa 84 anni. La mitologia greca vedeva Urano come il Dio del Cielo. Compagno e figlio di Gea, ossia la terra, padre di Saturno, dei Titani e anche dei Ciclopi. Urano è considerato anche il primo dei pianeti moderni.

Urano simboleggia anche una scoperta di tutto ciò che è diverso e coraggioso, ma anche una scoperta di sé, delle proprie radici culturali. Urano ci spinge ad agire sempre seguendo le nostre inclinazioni, a non farsi influenzare da nessuno. Invita ad esprimere le attitudini di ognuno di noi, di mettere in mostra le proprie capacità. Urano è un pianeta molto particolare, simboleggia anche il progresso, l’inevitabile progresso inarrestabile.

Urano sin dall’antichità fu una rappresentazione mitologica molto incestuosa, molto “oltre” il consono. Il pianeta rispecchia proprio questo Dio. Rispecchia la voglia di emanciparsi, di imporsi solo grazie alle proprie volontà. E’ collegato anche a tutto quanto riguarda la fantascienza, la voglia di girare il mondo (e anche andare oltre la terra da noi conosciuta), di realizzarsi in tutto e per tutto in maniera diversa dalle consuetudini, diversa dall’usuale. Quando si è “affetti” dal pianeta di Urano ciò che si evince è appunto la voglia di dimostrare tutti quei lati di noi stessi tenuti per troppo tempo silenti, non avere paura del giudizio degli altri ma dimostrarsi sicuri di sé, forti delle proprie convinzioni. Mai lasciarsi scoraggiare dal giudizio polemico e sterile degli altri. Essere liberi.