I Fiori di Bach fanno parte della cosiddetta medicina alternativa del dott. Edward Bach, amante della natura. I Fiori di Bach intrinsecano l’astrologia, l’uomo e l’energia. I Fiori di Bach sono 38 e possono essere legati anche al segno zodiacale non solo per le essenze naturali ma la floriterapia è ormai riconosciuta come vera e propria Medicina Complementare. Il dott. Bach non ha mai scritto di astrologia ma la storia della sua esistenza insegna che egli era profondamente interessato ad ideare un sistema di cura del corpo in grado prima di curare la mente.

backflowerSecondo Bach prima vanno individuati i criteri del mondo interiore e poi va coltivata la propria individualità trovando ciò che rende una persona felice, prevenendo i sentimenti negativi e soprattutto i disturbi. La luna in astrologia indica il percorso dell’evoluzione, la strada che indica un percorso, nello stesso modo ogni Fiore di Bach indica un sentimento, una consapevolezza. Esistono alcuni Fiori di Bach che si ricollegano meglio ad ogni singolo segno zodiacale. Agiscono come guaritori di uno stato mentale negativo.

  • Impatiens: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale dell’Ariete. Come dice la parola stessa questo rimedio naturale aiuta a calmare gli animi, a rendere i nati sotto il segno dell’Ariete meno impazienti e più tranquilli, diplomatici.
  • Gentian: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale del Toro. Aiuta a diventare maggiormente emotivi, più sicuri di sé non a livello materiale ma sentimentale e spirituale.
  • Cerato: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale dei Gemelli. Calma il nervosismo e aiuta a concentrarsi meglio sugli obiettivi, senza perdersi d’animo.
  • Clematis: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale del Cancro. Paura dei ricordi? Ebbene sì. I nati sotto il segno zodiacale del Cancro sono dei sognatori nati e per questo spesso hanno bisogno di essere riportati alla realtà. Calmare l’emotività insicura e credere di più invece nelle proprie armi.
  • Vervain: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale del Leone. Non esiste solo il bianco e il nero ma anche il grigio. I nati sotto il segno del Leone sono fin troppo coraggiosi e si buttano a capo fitto nelle sfide. Spesso però bisogna ragionare d’astuzia.
  • Centaury: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale della Vergine. Il Fiore che dona equilibrio, armonia ed il giusto giudizio.
  • Sclerantus: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale della Bilancia. I nati sotto il segno della Bilancia sono spesso insicuri di sé e difficilmente riescono a prendere una scelta netta. Sclerantus porta chiarezza e decisione.
  • Chicory: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale dello Scorpione. Segno d’acqua, lo Scorpione ama i rapporti esclusivi. La Chicory restituisce tranquillità e attenua la gelosia, laddove il segno porta ad essere molto estremisti.
  • Agrimony: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale del Sagittario. Affrontare le proprie paure interiori per migliorare, per non avere più fantasmi.
  • Mimulus: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale del Capricorno. Aprirsi agli altri, smette di avere timore di ogni singola cosa o persona. Mimulus aiuta i nati sotto il segno del Capricorno ad essere meno diffidenti e credere di più negli altri.
  • Walter Violet: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale dell’Acquario. Imparare ad accettare le opinioni altrui, aumentare la propria crescita interiore confrontandosi con gli altri e non rimanendo concentrati solo su di sé.
  • Rock Rose: il Fiore di Bach dedicato al Segno Zodiacale dei Pesci. Coraggio e forza, per i nati sotto il segno della sensibilità. Aiuta ad affrontare gli imprevisti in modo meno emotivo e puntando invece sulla calma.