Si nasce sotto al segno zodiacale del Capricorno in pieno inverno, nelle date che vanno dal 22 del mese di dicembre e il 20 del mese di gennaio dell’anno successivo.
Il profilo in generale
i nati sotto a al decimo segno dello zodiaco sentono molto l’influenza positiva del pianeta di Saturno: lo stesso ne determina le dotti di fermezza intellettiva e perseveranza nel seguire i propri progetti e puntare ai propri obiettivi anche non a breve termine. Per il perseguimento di risultati a lui favorevoli, un Capricorno è tavolta anche disposto a scendere a compromessi e a sacrificare qualcosa di caro: i Capricorno sono sempre in grado di fare delle scelte con una grandissima fermezza e cognizione di causa. Di difficile interpretazione è la vita sentimentale di questo segno; non spessissimo passionale, ma portato a relazioni superficiali e non durature, sa provare affetto per la famiglia e poche volte è disposto a instaurare qualcosa di solido con prospettive di medio termine, senza per questo lasciarsi andare come talvolta si aspetterebbe il partner. Il cupo nero rappresenta il colore caratteristico dei nati sotto a questo segno dello zodiaco, e dello stesso colore è la pietra caratteristica: l’onice. Mentre il fiore tipico di questo segno zodiacale è considerato il caprifoglio, il metallo porta fortuna è il piombo, per quanto invece attiene ai giorni della settimana, la giornata propizia ai nati sotto al Capricorno è quella del Sabato, anche in considerazione del pianeta e dio di riferimento per questo segno zodiacale: Saturno. Trovi le previsioni astrologiche del Capricorno nelle pagine dedicate all’oroscopo di ogni periodo di tempo, ecco quil’oroscopo 2016 Capricorno. Quando si legge l’oroscopo del segno del Capricorno non si può certo fare a meno di notare come spesso vi sia ridondanza nelle caratteristiche peculiari di questo oroscopo: non ripetività ma sfumature del passato che riaffiorano in nuovi aspetti.
Affinità di coppia e amore
con gli Ariete è davvero difficile l’intesa intellettuale, sebbene di primo sguardo l’attrazione sessuale sia davvero molto forte ed incisiva. Con il Toro il legame di coppia è senza dubbio possibile, ma non è solito andare molto lontano per via delle troppe divergenze caratteriali. Anche con i Gemelli manca senza dubbio l’intesa intellettuale: l’attrazione è decisa e consistente, ma non si può superare con facilità la divergenza di opinioni e punti di vista in ogni campo. Con i Cancro apparentemente c’è distanza, ma i poli opposti si attraggono ed il rapporto potrebbe instaurarsi come stabile e duraturo, al di sopra di ogni aspettativa. Con i Leone il rapporto non parte subito, ma nel medio periodo tanti aspetti inediti e curiosi della vita di coppia solidificano un legame che all’inizio poteva sembrare improbabile. Tanti i punti di contatto con la Vergine, punti che non annoiano e che potrebbero portare alla solidità del rapporto, che potrebbe durare. Con i Bilancia non sono rose e fiori: un rapporto ostacolato da divergenze caratteriali incolmabili, tanti gli scontri per reciproche intolleranze eppure Capricorno e Bilancia sanno maturare un’ottima intesa, sono capaci di realizzare una relazione equilibrata e duratura, una coppia da tenere d’occhio. Con gli Scorpione l’unione di coppia è neutrale: potrebbe sicuramente funzionare ma anche no: nulla è scontato, le possibilità sono di metà e metà. Con i Sagittario, sebbene i punti di vista siano assai distanti le cose potrebbero anche funzionare nel lungo periodo, ma nulla è scontato. I Capricorno fra di loro vanno abbastanza d’accordo, riescono ad unire i propri punti di vista ed associarli per il perseguimento di finalità comuni. Non sono davvero rose con gli Acquario, e le tensioni potrebbero apparire fin dai primi momenti. Con i Pesci i presupposti non sono affatto buoni, ma con il tempo e con la reciproca conoscenza le cose potrebbero migliorare e durare, paradossalmente. Consulta la posizione del Capricorno nella classifica di Mezzogiorno in Famiglia di Paolo Fox: le previsioni astrologiche per la settimana e per l’anno.
L’ascendente zodiacale favorevole
gli Scorpione rappresentano un valida complementarietà dal punto di vista dell’ascendente così come i Leone e gli Acquario, difficile prevedere le alchimie di un ascendente Gemelli o Bilancia, che potrebbero attribuire una razionalità mal conciliabile con le ulteriori caratteristiche del segno.